Questa mattina il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ed il Presidente della Confcommercio di Matera, Angelo Tortorelli, hanno partecipato a Roma, presso la sede Confederale della Confcommercio Imprese per l’Italia, alla giornata nazionale Anci–Confcommercio che ha dato avvio alle attività progettuali previste dal Protocollo Intesa Anci-Confcommercio siglato il 23 aprile 2015, per una collaborazione strategica per la riqualificazione e rigenerazione dei tessuti urbani, un Protocollo d’Intesa con il quale le rispettive Organizzazioni si impegnano a sperimentare congiuntamente “nuove modalità e prassi urbanistiche” per frenare un ciclo economico depressivo che ha generato un impoverimento visibile e non solo statistico delle Città in termini di servizi ai cittadini e di danno economico alle imprese.
Il programma delle attività prevederà la costituzione di un tavolo tecnico di orientamento a composizione mista e l’avvio di una fase sperimentale di percorsi urbanistici nuovi secondo l’accordo sottoscritto a Roma dai Presidenti Fassino e Sangalli, ed il Comune di Matera rientra tra i 37 Comuni Italiani che parteciperanno a tale sperimentazione attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa territoriale, che coinvolgerà l’Amministrazione Comunale con il supporto della locale Confcommercio.
L’accordo stipulato farà sperimentare ad Anci e Confcommercio la via per dare risposte ai temi della strategia Europea 2020, finalizzati a:
1. dare risposte alla riqualificazione e alla rigenerazione sociale ed economica delle aree urbane al fine di arrestare i progressivi fenomeni di desertificazione e le conseguenti ricadute negative in ambito ambientale, sociale ed economico;
2. migliorare e ricercare l’aumento dell’attrattività complessiva del sistema economico delle città, con effetti benefici per quanto attiene la vivibilità dei luoghi, l’occupazione, la qualità dello spazio pubblico;
3. dare spazio alla presenza di funzioni e servizi di prossimità al cittadino, anche a tutela delle fasce deboli della popolazione e per la riduzione degli spostamenti con mezzi privati;
4. dare vita alla valorizzazione delle attività specifiche dei territori, finalizzata all’attivazione di dinamiche di sviluppo locale sostenibile che favoriscano l’integrazione funzionale tra i diversi settori economici.
Alla giornata nazionale Anci–Confcommerci per l’avvio della sperimentazione su rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche hanno preso parte questa mattina il Presidente Confcommercio, Carlo Sangalli, ed esponenti dell’Anci e del Governo.
Apr 06