Si è svolto nel pomeriggio al Comune di Matera un nuovo incontro tra gli operatori commerciali e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Raffaello De Ruggieri e dal capo di gabinetto Maria Rita Iaculli, incontro già concordato due settimane fa. Gli operatori confidavano nella presenza di esponenti della giunta chiamati a dare risposte ciascuno per il settore ma nessun assessore si è presentato.
Gli operatori commerciali sono stati rappresentati da Eleonora Sansone per Configuide, Dino Ventrella e Gianni Genco per Confcommercio, Michele Martulli per Confesercenti, Franco Braia per Confapi, Nunzio Olivieri per Confindustria, Michela Grossi per Associazione B&B, Marianna Dimona e Sergio Palomba per il Consorzio Albergatori Matera (CAM):
Il presidente Cam Marianna Dimona illustra i contenuti dell’incontro: “Il sindaco ha mostrato grandissima difficoltà rispetto a tutte le questioni che riguardano il settore turistico: programmazione eventi a lungo termine, abusivismo per vendita oggetti di artigianato e guide, viabilità nel centro storico e Sassi.
Gli operatori hanno inoltre ribadito di essere favorevoli alla tassa di ingresso per incassare fondi da investire nei servizi ma non di aumentare ulteriormente la tassa di soggiorno, in modo da incoraggiare il turismo stanziale e non quello mordi e fuggi.
Il sindaco De Ruggieri ha dichiarato che l’empasse della politica non consente di dare risposte immediati gli annosi problemi segnalati e si è impegnato a convocare nuovamente gli operatori se il quadro politico si chiarirà nelle prossime ore”.
Michele Capolupo
Nella foto l’incontro al Comune di Matera