L’Associazione “ZFM Zona Franca Matera” esprime soddisfazione rispetto all’O.D.G. Ordine del Giorno del 25 luglio 2013 del Decreto del Fare, sottoposto a fiducia delle due Camere, a firma dei due parlamentari lucani, l’on. Antezza e l’on. Folino, sul tema della Zona Franca di Matera, già selezionata tra le 22 città nel 2008 e firmataria dell’Accordo di Programma nel 2009 al MISE.
Nino Liantonio, Presidente del Consiglio Direttivo della “ZFM”, dichiara che il 16 luglio scorso al Ministro degli Affari Regionali, on. Graziano Delrio, e all’on. L. Lotti, responsabile nazionale nel PD per gli Enti Locali, è stata consegnata la documentazione inerente la ZFU di Matera per sensibilizzare il Governo Letta nel rivalutare le decisioni finanziarie che avevano approvato solo le 33 ZFU, escludendo quella di Matera e tutte quelle pugliesi. Insieme ai colleghi promotori della Zona Franca di Taranto, si è deciso di coordinare un gruppo di lavoro per l’adozione di buone pratiche al fine di raggiungere l’obiettivo della messa a regime delle ZFU, che avrebbero dovuto essere operative fin dal Gennaio 2010.
Giuseppe Di Lecce, Segretario organizzativo della “ZFM”, aggiunge che occorre rilanciare questa importante opportunità anche attraverso la proposta di sviluppo e rinascita economica di nuove micro e piccole imprese da insediarsi nella porzione di territorio dedicata alla ZFU di Matera, avvalendosi altresì del finanziamento derivante dall’Accordo di Programma del Distretto appulo-lucano del Mobile Imbottito. Non dimenticando le chance che si potrebbero inserire attraverso la riqualificazione di patrimonio immobiliare dismesso, da destinare ad iniziative con importanti ricadute occupazionali, anche nella prospettiva dell’Expo 2015 a Milano.
La “ZFM”, dunque, auspica che finalmente si possa, con la collaborazione degli Enti Locali pubblici e privati, creare una virtuosa rete volta alla promozione e alla realizzazione di uno sportello unico per la Zona Franca Urbana di Matera e per le PMI, che volessero proficuamente utilizzarla.