Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 9.30 presso la sala convegni della SPARKme Space Academy in via dell’Industria nella zona Paip 2 a Matera l’associazione Zona Franca Matera in collaborazione con la SPARKme Space Academy, organizza il primo seminario tecnico di approfondimento sul decreto Mezzogiorno, dal titolo “Decreto Mezzogiorno Zes Unica e Fondi per la Coesione”, nella prospettiva di prossimi obiettivi sfide e traguardi da raggiungere sia per la centrale e baricentrica Regione Basilicata, che per l’intero Mezzogiorno. Il seminario si avvale del coordinamento tecnico-organizzativo di Giampiero De Meo, modera il giornalista Emanuele Frascati.
Relatore del seminario Antonio Felice Uricchio, Presidente Anvur l’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca, che dialogherà con i presidenti delle due Autorità portuali Adriatica Meridionale Ugo Patroni Griffi e della Ionio Sergio Prete, realtà centrali nella governance territoriale della Zes Unica e dello sviluppo produttivo.
Tra i motivi del seminario quello di verificare la volontà politica di individuare una cabina di regia in grado di realizzare una programmazione strategica interregionale del territorio da candidare a sede di nuovi investimenti produttivi nella Zes unica Sud.
Il seminario intende illustrare le direttrici della nuova Zes Unica che si propone una più efficace e razionale impiego delle risorse in favore di tutti i territori del Mezzogiorno. La chiave di volta dovrà essere la specializzazione produttiva per filiere dove le pmi si inseriscono nei grossi investimenti previsti sia esteri che in fase di reshoring.