La Delegazione ADI Puglia e Basilicata ha presentato nel pomeriggio i progetti di design selezionati nel catalogo ADI Index che concorreranno nel 2024 al prestigioso Premio Compasso d’Oro, il più antico ed autorevole premio assegnato al miglior design italiano ed internazionale. Gli eventi, promossi dalla MIP (Matera International Photography) e delegazione Puglia e Basilicata dell’ADI (Associazione Disegno Industriale) si sono svolti in due differenti momenti: dopo un incontro nel pomeriggio nella Fondazione Le Monacelle a seguire si è svolta la cerimonia ufficiale nelle ex Scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera.
All’iniziativa hanno partecipato il presidente della delegazione Adi Puglia e Basilcata e Guido Santilio, il presidente dellMIP (Matera International Photography), Carla Cantore.
Sono intervenuti il consigliere regionale Luca Braia, il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro e gli autori dei progetti selezionati nel catalogo ADI Index che concorreranno nel 2024 al prestigioso Premio Compasso d’Oro.
Puglia e Basilicata possono rappresentare territori in cui, se ben coltivata, la cultura del progetto pu virtuosamente innestarsi e rifiorire, grazie alla linfa rappresentata da un tessuto produttivo dinamico, che negli ultimi decenni ha saputo recuperare il suo ritardo storico.
L’evento è stato organizzato in partnership con l’Associazione MIP – Matera International Photography che per l’occasione ha paesentato ai visitatori la mostra Artire – ritratti di artigiani, del fotografo Daniele Barraco.
E’ stata inoltre effettuata la visita alla mostra Cruciale del noto designer Giulio Iacchetti curata da Stefania Galante e Rosaria Copeta.
Lungo un percorso che si snoda tra alcuni luoghi suggestivi nei rioni Sassi sono esposte opere ispirate al tema della Croce.
L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Provinciale, Comune di Matera, CNA e Confapi.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)