Il Sindaco Giuseppe Silvaggi e gli Assessori Angelo Eletto (Sanità) e Maddalena Ditaranto (Politiche Sociali), presso la Sala Giunta comunale, hanno incontrato una delegazione di disoccupati ed ex lavoratori in mobilità in deroga, da alcuni giorni in presidio permanente nei pressi della casa comunale con Angelo Capobianco (rappresentante locale della CGIL).
Hanno chiesto al Sindaco di intervenire presso il Governo nazionale, la Prefettura di Matera e la Regione Basilicata per consentire una soluzione alle notevoli difficoltà affrontate: hanno chiesto di ricevere le spettanze della mobilità in deroga, relative al periodo 01 marzo – 31 agosto 2014, non ancora percepite; hanno, inoltre, richiesto la predisposizione di un Piano straordinario per l’occupazione e la Coesione Sociale, per favorire il loro reinserimento occupazionale.
7 lavoratori hanno annunciato di aver occupato la Sala Giunta comunale in assemblea permanente; hanno, inoltre, manifestato l’intenzione di avviare uno sciopero della fame e della sete che terminerà solo quando riceveranno risposte concrete alle loro richieste.
Il Sindaco ha inviato relativa comunicazione al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi; al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti; al Prefetto di Matera Luigi Pizzi; al Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; all’Assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Raffaele Liberali.
Nella stessa occasione il Sindaco Silvaggi ha provveduto a convocare le imprese artigianali ed edili di Montescaglioso, allo scopo di risolvere le problematiche sorte.
Il Sindaco Giuseppe Silvaggi, gli Assessori Angelo Eletto (Sanità) e Maddalena Ditaranto (Politiche Sociali), presso la Sala giunta comunale, hanno incontrato sette imprenditori locali nel settore edilizio ed artigianale, invitati presso la sede comunale per cercare una soluzione alla situazione di notevole disagio vissuto da un gruppo di cittadini disoccupati ed ex lavoratori in mobilità in deroga, da alcuni giorni in presidio permanente nei pressi della casa comunale.
Sette manifestanti hanno avviato uno sciopero della fame e della sete che terminerà solo in presenza di risposte concrete ai loro problemi. All’incontro era presente Angelo Capobianco (rappresentante locale della CGIL), il quale, come avvenuto nel corso di precedenti incontri sulle medesime tematiche, a nome dei lavoratori, ha chiesto la ricezione delle spettanze della mobilità in deroga, relative al periodo 01 marzo – 31 agosto 2014 e non ancora percepite e la predisposizione di un Piano straordinario per l’occupazione e la coesione sociale, per il reinserimento occupazionale. Ha quindi invitato il sindaco Silvaggi a sollecitare un incontro con il Presidente della Giunta regionale Marcello Pittella con le Organizzazioni Sindacali.
Il Sindaco ha sottolineato il sostegno ai lavoratori e l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel dare avvio a tutti i lavori in programma, invitando gli imprenditori ad essere vicini ai lavoratori in difficoltà, per trovare una soluzione alle problematiche avvertite.
Ha, inoltre, reso noto che in data odierna, nei due impegni previsti, a Potenza e Ferrandina, agli esponenti regionali e alle Organizzazioni sindacali, farà presente la difficile situazione.
Gli imprenditori presenti all’incontro si sono detti vicini ai lavoratori ed annunciato la loro disponibilità, che potrà concretizzarsi nel momento in cui vi saranno le condizioni per poter assumere lavoratori, attualmente molto complicate.