Martedì 18 aprile Silvi Marina partiranno i lavori dell’assemblea nazionale della Fismic-Confsal, il sindacato dei metalmeccanici della Confsal.
Della Basilicata parteciperà una folta delegazione che si unirà a quelle di tutta Italia.
L’Assemblea toccherà diversi argomenti: Guerra, Automotive, Lavoro, PNRR e le strategie che adotterà, nel prossimo futuro, il sindacato autonomo più importante del comparto dei metalmeccanici.
“Da Lucano porterò all’attenzione il tema dei giovani.” Queste le parole di Gerardo de Grazia segretario della Confsal Basilicata e della Fismic-Confsal Potenza.
“La Basilicata e tutto il meridione devono accorgersi di loro. Ci sono dati allarmanti che impattano su tutte le regioni.
Neet, calo degli iscritti nelle università del sud, fuga dei cervelli e il conseguente spopolamento.
I territori non possono subire inermi quanto sta accadendo, bisogna fare il possibile.
Rendere le città più attrattive attraverso l’utilizzo di nuovi modi di lavorare (lavoro agile e settimana corta). Consegnare alle associazioni maggiori spazi di aggregazione, dotare parchi e piazze di copertura wi-fi e coinvolgere i giovani nei processi di abbellimento degli spazi cittadini.
Il dato pubblicato da Aire inserisce diverse città del sud dove la percentuale di persone, rispetto alla popolazione, che si è trasferita all’estero è il più alta, tra queste città c’è Potenza.
Lavoriamo con i giovani e per i giovani per garantire una lunga vita alla nostra Basilicata.”