Anche quest’anno per dieci start up e aziende innovative lucane si è concluso positivamente l’appuntamento con SMAU Milano svoltasi il 23-24-25 us a Fieramilanocity.
Grazie al sostegno della Regione Basilicata, 10 start up/pmi innovative lucane si sono “presentate” alla 55^ edizione di SMAU Milano, l’appuntamento di riferimento per gli imprenditori e i decisori aziendali e gli amministratori e dirigenti degli enti locali di tutto il territorio italiano interessati a sviluppare il proprio business attraverso le soluzioni tecnologiche più avanzate, i migliori partner e i casi di successo più significativi. Focus dell’edizione su Industria 4.0, Commercio e Turismo, Smart Communities, ICT, Internazionalizzazione, Sanità, Open Innovation.
11 sono state le start up lucane che si sono candidate rispondendo ad una call pubblicata dalla Regione Basilicata; 10 le ammesse selezionate, come da regolamento, da un Comitato congiunto tra Regione Basilicata, Sviluppo Basilicata, società finanziaria di sviluppo in house, T3 Innovation, servizio regionale di trasferimento tecnologico.
La valutazione è stata compiuta tenendo conto del contenuto innovativo del prodotto/servizio, del prodotto/servizio b2b, del prodotto/servizio pronto per il mercato con interesse a sviluppi internazionali, l’interesse a sviluppo commerciale, l’interesse verso investitori finanziari o industriali e con priorità al prodotto/servizio coerente con i settori della Smart Specialisation Strategy della Regione Basilicata (aerospazio, energia, agrifood e chimica verde, automotive, industria culturale e creativa, ict).
Le 10 realtà imprenditoriali che a SMAU hanno presentato le proprie innovazioni sono:
BOOTE – collare intelligente (Boote Collar) monitora in tempo reale tutte le attività del bovino ed alcuni suoi parametri vitali.
ECOPLEN – taniche e flaconi omologate per l’industria chimica in generale e realizzati con il 70% di plastica post – consumo. Unico caso attualmente al mondo.
GHS – Meteo 7: il portale delle previsioni meteo in cui la componente social meteo-network, rappresenta l’elemento contraddistintivo dell’offerta
M3.5 – Brevetto nominato Piramide 35 contenitore Informatico per i Comuni
PACIOLO – Software innovativo di “processo” utilizzando strumenti innovativi
SLOWFUNDING – Piattaforma Innovativa per recuperare e riattivare immobili
TNcKILLERS – Sviluppo e applicazione di nuove molecole di sintesi farmacologicamente attive, per i tumori solidi
TROILO S.P.A. – Olio Extra Vergine di Oliva unici del settore ad effettuare la spremitura a “freddo appena 4 ore dopo la raccolta.
Sono ritornate in fiera, dopo l’importante esperienza positiva delle passate edizioni, anche:
APPLICA – con il prodotto Applibus, prodotto software Web e Mobile per aziende che operano nel settore del trasporto di passeggeri su gomma per la gestione sinergica dei servizi di Trasporto Pubblico Locale(TPL) – Noleggio Con Conducente(NCC)
MEDEA – Servizio di teledermatologia specialistica on demand, presidi operativi di sanità territoriale, collegando cittadini alla consulenza specialistica del dermatologo. MEDEA vinse in una passata edizione il Premio Lamarck, come migliore startup presente in Fiera selezionata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria fra quelle già pronte per supportare l’innovazione delle imprese mature.
Mentre BOATSANDGO (servizi attinenti al settore della nautica da diporto ed al turismo balneare), non ammessa per mancanza dei requisiti previsti, ha comunque partecipare a servizi gratuiti ristretti.
TNCKILLERS, BOOTE, PACIOLO, BOATSANDGO, precisa con soddisfazione l’amministratore di Sviluppo Basilicata Gaetano Torchia, sono alcune delle start up finaliste delle Start Cup competition promosse dal Sistema IncHUBbatori di impresa della Regione Basilicata, gestito da Sviluppo Basilicata con il coinvolgimento di T3 Innovation e Unibas, la cui missione è quella di supportare idee e progetti imprenditoriali rendendo disponibile un percorso integrato che parte dallo scouting delle idee innovative e si completa con l’erogazione di servizi di accompagnamento e spazi fisici, ma anche di promozione e visibilità (come l’occasione di SMAU), fino alla fase di exit.
Tutte le start up hanno potuto ricevuto gratuitamente vari servizi tra cui l’Area espositiva preallestita funzionale alle occasioni di networking e comprensiva di allestimento e grafica personalizzata per ciascuna start up, e di vari servizi di comunicazione e visibilità previsti nel format SMAU e sono state coinvolte nelle diverse iniziative in programma trasmesse anche in streaming live sui canali Smau per amplificare l’audience raggiungibile durante l’evento e nei mesi a seguire.
Grazie all’opportunità offerta dalla Regione Basilicata, le aziende hanno avuto la possibilità di diventare protagoniste del più importante evento di innovazione in Italia, entrare in contatto con l’ecosistema dell’innovazione italiana, verificare nuove opportunità di business con imprese e pubbliche amministrazioni locali.
Ecco cosa dichiarano in fiera alcune di loro:
APPLICA (MATERA)
“Siamo qui per promuovere gli ultimi servizi digitali che abbiamo creato, i quali hanno portato innovazione a livello internazionale, tra cui i prodotti della telemedicina”.
“Lo SMAU è una delle vetrine più importanti dal punto di vista della tecnologia in Italia. Ottima per la promozione”.
ECOPLAN (MATERA)
“Nel nostro scomparto proponiamo innovazione sull’hardware, utilizzando solo polietilene riciclato. La differenziata resa con dei risultati ai cittadini”
“Qui c’è un pubblico trasversale, fatto da potenziali clienti e fornitori, ma anche partner così da dare un potenziale aggiunto ai nostri imballaggi”.
BOOTE (POTENZA)
“Vogliamo diffondere il nostro sistema di geolocalizzazione e rintracciabilità dei capi bovini, così da permettere alla tecnologia di aiutare gli allevatori. Proponiamo un condensato di tecnologia”.
“Lo SMAU è entusiasmante perché siamo in mezzo ai big dell’innovazione”.
M3.5 (SENISE)
“La SMAU rappresenta un buon momento per allacciare nuove partnership e conoscere collaboratori e altre start up”
“Vogliamo diffondere la nostra idea: creare un’app interattiva collegata ad una piattaforma nelle quali i partecipanti sono altre aziende o i professionisti, che offrono servizi fruibili agli utenti”.
MEDEA (POTENZA)
“Presentiamo la teledermatologia, prima e unica piattaforma in grado di presentare tutte le patologie della pelle tramite uno smartphone”.
“Lo SMAU permette di fare networking e offre opportunità che normalmente non si troverebbero”.
TNC KILLERS (POTENZA)
“Rientrando in un ambito molto selettivo, con la SMAU ci viene data la possibilità di ampliare la nostra visibilità a livello nazionale ed internazionale”.
“Vogliamo mostrare l’innovazione da noi creata: uccidere il TNC, tramite una membrana biocompatibile”.
PACIOLO (POTENZA)
“Forniamo un software gestionale alle imprese. Quindi siamo qui per farci conoscere e creare partnership con altri espositori”.
“SMAU può rappresentare uno sbocco commerciale”
PLACE UP (MATERA)
“Vogliamo far conoscere la nostra piattaforma web che ha come obiettivo quello di valorizzare, condividere immobili della Basilicata destinati all’oblio”
“Grazie allo SMAU possiamo condividere con le persone, con mentalità aperte, le nostre idee al fine di far rigenerare questi posti”.
Qui la play list dedicata alle start up in fiera e qui tappeto immagini
Qui la dichiarazione dell’Assessore Cifarelli
Qui la dichiarazione dell’Amministratore di SMAU
La partecipazione a SMAU è promossa dalla Regione Basilicata nell’ambito del PO FESR Basilicata 2014-2020 in collaborazione con SMAU e con il supporto di Sviluppo Basilicata società in house e il coinvolgimento di T3 Innovation.