Il consigliere comunale del PD Angelo Cotugno commenta in una nota i temi discussi durante l’incontro tra il Sindaco di Matera Salvatore Adduce e i sindacati in merito alla vicenda che riguarda il personale con contratto part time. Di seguito la nota integrale.
Nel suo intervento all’attivo unitario di CGIL-CISL-UIL tenutosi il 10 giugno 2013 il Sindaco di Matera Salvatore Adduce ha anticipato, ancor prima di formalizzare l’orientamento ai consiglieri comunali, la decisione di aumentare l’orario di lavoro al personale con contratto part time.
Il Sindaco ha per questo dato mandato agli uffici di portare in esecuzione la volontà del Consiglio Comunale di Matera che per ben due volte gli ha chiesto, con appositi ordini del giorno approvati all’unanimità, di incrementare le ore al personale impegnato con orario e salario ridotto.
Forse in questo modo si potrà finalmente, se pur in parte, eliminare la odiosa piaga della sottoccupazione che questo comune aveva ereditato dalle amministrazioni precedenti e confermare un impegno programmatico orientato a migliorare le condizioni generali dei lavoratori della pubblica amministrazione e di quei lavoratori impegnati in servizi che l’amministrazione stessa affida a terzi e verso i quali deve comunque sentirsi responsabile :
o personale delle cooperative sociali che gestiscono il verde pubblico;
o quello impegnato nella gestione del ciclo rifiuti;
o quello delle cooperative che operano nell’ambito dei servizi sociali;
o il personale che lavora nelle scuole per l’infanzia etc…….
Un plauso va dato anche alla pervicace azione delle organizzazioni sindacali che hanno contribuito a sollecitare la fruibilità giuridica dell’incremento che, apparentemente, a prima vista sembrava non potersi effettuare per impedimenti normativi.
Ora che gli impedimenti per l’incremento delle ore sono stati rimossi, è auspicabile che anche a costo di grossi sacrifici, questi possano essere rivolti verso tutte le tipologie di lavoratori che, come è a tutti noto, sono titolari di contratti che oscillano tra le 22 e le 28 ore settimanali.
Con questa operazione fortemente voluta dal Consiglio Comunale di Matera sarà possibile mettere la parola fine alla sottoccupazione e a quello che appariva come una sorta di sfruttamento del personale.
Il personale ora non avrà più giustificazioni e dovrà produrre il suo massimo sforzo per dimostrare la propria capacità professionale e lavorativa che, sicuramente, non verrà a mancare.
Il consigliere comunale del PD Angelo Cotugno
…eh si..siamo proprio in campagna elettorale…
il silenzioso C. torna a ruggire!!