E’ partita questa mattina presso la Corte dei Pastori Luxury in Via Bruno Buozzi 4 nei Sassi di Matera una nuova sessione del progetto “Impara l’arte e non metterla da parte” promosso da Cna Matera con la presentazione delle tecniche di realizzazione del “buon fresco” o affresco.
Dopo lo svolgimento del progetto pilota Camp Art immersion relativo al progetto “Impara l’arte e non metterla da parte” tenutosi lo scorso 18 maggio e della prima sessione svoltasi nei giorni dal 17 al 24 giugno comincia un nuovo appuntamento del corso tecnica ed affresco e strappo d’affresco articolato su 4 intense giornate dal 23 al 26 luglio 2024.
Il tema di questa nuova sessione è “Dipingi una iris contro la violenza sulle donne” e coinvolge studentesse del Liceo Artistico Olivieri di Brescia e del Liceo Artistico Levi-Duni di Matera.
Le partecipanti si cimentano anche con la preparazione della tavola affresco con l’immagine della basilissa della Cripta del Peccato Originale di Matera con la Statua della Libertà di New York in preparazione delle visita ai Lucani che vivono negli U.S.A. che grazie alla sinergia in atto tra CNA e l’Associazione Mondi Lucani con molta probabilità si concretizzerà nelle giornate del Columbus Day 2024.
Il progetto Camp Art Immersion 2024-2025, frutto della sinergia fra CNA Matera e la maestra d’arte bresciana Claudia Nodari, nasce dall’idea di generare un gemellaggio artistico fra studenti dei licei lombardi e del liceo materano e si pone l’obiettivo di divulgare e tramandare alle nuove generazioni la tecnica pittorica più antica del nostro patrimonio artistico culturale con il preciso intento di un coinvolgimento a tutto tondo per studenti di istituti superiori di secondo grado ad indirizzo artistico.
Il progetto è stato presentato ai partecipanti dalla Maestra d’arte Claudia Nodari Tortelli.
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)