Venerdì, 27 Aprile a Policoro presso “Heraclea Hotel Residence” si è svolto un incontro-convegno sulla direttiva “Bolkestein”, giusto e tempestivo corollario di quello tenutosi a Roma dallo stesso Bolkestein con gli operatori del settore e con la partecipazione tra gli altri del Leader della Lega, Matteo Salvini, del Senatore Gian Marco Centinaio e del Senatore Pasquale Pepe,Sindaco di Tolve. Il Senatore Pasquale Pepe, sempre attento alle criticità del suo territorio e alle problematiche dei lavoratori, aveva promesso di essere presente a questo tavolo programmatico con gli imprenditori del turismo balneare della costa ionica e della costa tirrenica della Lucania per ascoltare le loro istanze e cercare di ottemperare e risolverle nelle sedi competenti e ha mantenuto la parola data partecipando al convegno. Il tema trattato è un argomento molto importante e delicato che, in questi anni, ha interessato un numeroso gruppo di operatori balneari che vedevano vanificare tutti i loro sacrifici lavorativi per colpa di una direttiva “infame”e di un’Europa matrigna. Ed ora, per fortuna, una piccola svolta è stata indicata dallo stesso ideatore della legge, a livello politico e non giuridico, spiegando che le concessioni balneari sono beni e non servizi e quindi, a voler essere maliziosi, si potrebbe pensare che l’interpretazione errata era stata cavalcata, a livello strumentale, dall’amministrazione di sinistra per i loro soliti giochi ed interessi personali e di potere. L’incontro è stato organizzato dagli operatori balneari Confesercenti nella persona del Presidente di “Confesercenti Policoro” Massimo De Lorenzo ed erano presenti: Francesco Lisurici, Presidente Confesercenti Provinciale di Matera, il Senatore Pasquale Pepe, Roberto Schettino,Associazione balneare Maratea, Antonello De Santis,Presidente Rete Italia Ionica e Francesco Garofalo, Confindustria Settore Turismo.
Francesco Lisurici, Presidente Confesercenti Provinciale di Matera, ha ringraziato in apertura i partecipanti mettendo in luce i nuovi scenari che vengono appalesati da questa nuova interpretazione della direttiva, è un punto di partenza politico per un percorso che porterà il nuovo governo ad una revisione giuridica di tale normativa, precisando che questo tema non può essere separato dall’evento “Matera 2019”, punto cruciale di un importante appuntamento turistico culturale.
Roberto Schettino, dell’Associazione balneare Maratea, ha spiegato che la giusta interpretazione della normativa Bolkestein era stata precisata e stigmatizzata in tutti questi anni dai balneari che avevano investito in seno alle loro attività lavoro e tempo.
Il Senatore della Lega, Pasquale Pepe ha ribadito come il turismo sia il volano che possa portare ad un cambiamento nell’economia della Basilicata su cui puntare per lo sviluppo della Regione attuando una politica diversa e riportando nei giusti binari le problematiche che affliggono “Matera2019”e la proiezione che questo evento avrà sulla costa marina lucana. “Bisogna riportare nelle giuste dimensioni gli allarmi sull’inquinamento delle acque onde evitare un inutile allarmismo sul turismo dell’imminente stagione. La mia partecipazione a questo tavolo sarà un onere, un impegno che deve saper circoscrivere e trasmettere nelle sedi di competenza, è un tema che la politica deve mettere sotto la lente d’ingrandimento perché il nuovo corso politico passa attraverso due canali: rimettere al centro il nostro territorio e l’altra direttrice è quella di abbandonare i vecchi canovacci che vedevano la politica lontana dalla gente ed intesa a mere promesse, mai realizzate. La politica deve capire le esigenze istantanee del popolo e deve sedersi con i vari rappresentanti del settore onde poter risollevare l’imminente stagione turistica, già oberata e compromessa da fantasmi di direttive volutamente interpretate male, da un immobilismo verso “Matera 2019” e da ultimo, ma non meno importante, da problematiche derivate dall’inquinamento e da una carenza di infrastrutture”. Pepe ha ribadito che essendo lucano ed avendo avuto la possibilità di girare in maniera approfondita il territorio sta cercando con gli strumenti ed adempimenti politici a sua disposizione di mettere in risalto tali carenze cercando di ottemperare sottolineando ed affermando che sarà sua cura cercare di risolverle interloquendo con un futuro governo che si andrà ad insediare.
Antonello De Santis, Presidente Rete Italia Ionica ha ricordato che l’area metapontina vada riportata alla sua giusta importanza per un nuovo turismo competitivo mettendo in campo un’attenzione particolare ai trasporti e alla viabilità.
Francesco Garofalo, Confindustria Settore Turismo, ha sottolineato la soddisfazione di potersi confrontare con un personaggio politico e lucano, il Senatore Pepe, che cerca di acquisire le istanze onde poterle risolvere. Garofalo ha inoltre ribadito l’importanza di una sinergia tra gli operatori del settore con l’attuazione di un piano e un programma regionale turistico univoco e ha aspicato un incremento delle infrastrutture lucane onde non dover demandare e usufruire di quelle esistenti e fino ad ora disponibili legate alla Regione Puglia.