Si è svolto stamattina, nella sala consiliare della Provincia di Matera, il seminario formativo sul nuovo codice degli appalti pubblici. La giornata formativa è stata organizzata dalla sezione Basilicata dell’Unione delle Province italiane (Upi).
Dopo i saluti del direttore dell’Upi-Basilicata, Vito Mitro, i lavori sono stati introdotti dal segretario generale della Provincia di Matera, Alfonso Marrazzo, e sono proseguiti con la relazione del professor Francesco Armenante, docente di scienza dell’amministrazione presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Salerno. All’incontro hanno preso parte, funzionari e dirigenti di molti Comuni lucani, delle Province di Potenza e Matera, dell’Arpab, oltre che della Confapi e di aziende private.
Ardenante si è soffermato in particolare sulle procedure di affidamento diretto e sulle procedure negoziate previste dalla nuova normativa (d.lgs 50/2016). Nel corso della lezione, è stato affrontato il tema controverso degli affidamenti diretti e di quelli da 40mila euro alla soglia comunitaria analizzando sia il dettato normativo che le linee guida dell’Anac. L’approfondimento ha riguardato anche le procedure di istruzione degli appalti, gli affidamenti, i contratti e i controlli, oltre che i requisiti morali e professionali dei concorrenti e la trasparenza amministrativa degli atti compiuti, con riferimento al freedom of information act (Foia).
“Il seminario dell’Upi – ha detto il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo – ha consentito un importante momento di confronto e di approfondimento per gli operatori del settore e in particolare per gli uffici tecnici e amministrativi delle amministrazioni pubbliche. Il nuovo codice degli appalti e le linee guida Anac hanno spesso creato difficoltà interpretative che hanno in alcuni casi ritardato le procedure di gara. La relazione del professore Ardenante ha fugato molti dubbi ed è stato quindi utile per migliorare la comprensione della nuova normativa e assicurare una maggiore sicurezza nell’applicazione delle procedure migliorando l’operatività degli uffici pubblici”.
“Con questa giornata formativa – ha sottolineato Vito Mitro, segretario dell’Unione delle Province italiane di Basilicata – abbiamo chiuso un ciclo di seminari di aggiornamento professionale rivolto ai dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici, che era iniziato a Potenza lo scorso 14 giugno con un altro evento analogo. Il seminario di oggi – ha concluso Mitro – è stato certamente importante perché la disciplina trattata ha un inevitabile impatto sull’organizzazione degli enti locali, ancor più se di minori dimensioni, carenti di personale competente in materia di appalti pubblici o di un ufficio preposto all’espletamento delle procedure di gara”.