Il corso Young Innovation Advisor di T3 Innovation è pensato per creare figure professionali in grado di padroneggiare le più importanti tecnologie per supportare le aziende nei processi di innovazione
L’innovazione è l’elemento imprescindibile alla competitività sui mercati. Oggi, parlare di business senza collegarlo a qualche processo, approccio, prodotto innovativo è pura utopia. L’innovazione però ha molte sfaccettature e deve essere gestita, diversamente i rischi diventano più delle potenziali opportunità.
Secondo il “Regional Innovation Scoreboard”, strumento della Commissione Europea per valutare le prestazioni di innovazione delle regioni europee, la Basilicata risulta essere un “innovatore moderato”. Nel complesso, infatti, le performance di innovazione regionali sono aumentate del 15% rispetto al precedente aggiornamento, ma con deficit rispetto alla media europea, per esempio, per quanto riguarda le spese in R&D nel settore business e il deposito di domande di brevetto.
Per favorire la crescita di innovazione in Basilicata e venire incontro alle esigenze di quanti intendono acquisire le giuste competenze per confrontarsi a livello aziendale sul tema innovazione, T3 Innovation ha realizzato e reso disponibile il corso Young Innovation Advisor, disponibile sulla piattaforma Bright Journey. Si tratta di un percorso formativo in modalità e-learning che ha come obiettivo la creazione di figure professionali in grado di supportare le aziende nell’implementazione di progetti innovativi. Il corso garantisce l’acquisizione delle principali nozioni per la gestione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, aprendo le porte delle imprese allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi, mediante l’interazione con il mondo scientifico e le tecnologie innovative.
Il percorso didattico è strutturato in 6 moduli formativi sviluppati da 5 esperti di settore, selezionati tra docenti universitari, partner di progetto e Senior Innovation Advisor, che introdurranno gli utenti alle dinamiche proprie dell’ecosistema dell’innovazione e agli strumenti necessari per affrontare le incertezze legate al processo di realizzazione dell’innovazione. Vengono, inoltre, illustrati i concetti di proprietà intellettuale, valorizzazione dei risultati della ricerca, gli strumenti digitali per la gestione delle attività di marketing. Il modulo conclusivo del corso è dedicato ad illustrare le funzionalità della piattaforma digitale di innovation management Kit2B, uno strumento basato sui tools della Gsuite e sviluppato da PwC Italy e Google Cloud, utile a supportare i processi di innovation management.
Al termine di questo e degli altri corsi disponibili sul Bright journey (Young Startupper, Young Digital Advisor e Digital Evolution) è possibile ottenere un attestato di partecipazione.