“La notizia del dissequestro da parte degli organi competenti delle aree sulle quali insiste la “Pista Mattei” in Valbasento rappresenta senza dubbio una novità importante, perchè ora si possa procedere con la giusta celerità nella ultimazione dei lavori necessari all’avvio della operatività di questa infrastruttura, la cui utilità ,rispetto alle dinamiche economiche del territorio, è stata più volte evidenziata da Confindustria Basilicata”.
È quanto ha dichiarato il Presidente Vicario di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, commentando la notizia del dissequestro della Pista Mattei.
“Auspichiamo – ha aggiunto Lorusso – che il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera possa garantire il rispetto del crono programma dei lavori, per dotare la Valbasento di questo prezioso punto di riferimento, in grado di accrescere la competitività di un sito industriale che, purtroppo, sconta ancora altre gravi carenze”.
“La piena efficienza operativa delle aree industriali rappresenta una priorità assoluta e una condizione indispensabile per consolidare il tessuto produttivo esistente e per attrarre eventuali nuovi insediamenti. Per questa ragione – ha aggiunto Lorusso – è opportuno che il Consorzio Industriale si adoperi con la necessaria tempestività nella risoluzione di problematiche note e mai portate a sintesi, a partire dalla dotazione di una efficiente rete metanifera nell’area industriale de La Martella, nel mentre le aziende dell’area industriale di Jesce attendono il completamento della procedura di assegnazione della gestione della rete del gas. Ogni ulteriore ritardo rischia di pregiudicare definitivamente il già fragile equilibrio del sistema produttivo locale”.