Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 10 al Mulino Alvino di Matera Confimi Industria Basilicata presenta il convegno sul tema “Disturbi e interruzioni di energia elettrica: sistemi per il monitoraggio e la regolazione della Power Quality per massimizzare la continuità di produzione.
Il convegno si propone di approfondire una rilevante questione, segnalata in modo prepotente dalle imprese e inerente i “Disturbi e interruzioni di energia elettrica”.
Impresa 4.0 impossibile senza qualità dell’energia elettrica.
Interruzioni, anche di breve durata, e sbalzi di energia elettrica possono provocare danni ad apparecchiature elettroniche e macchinari, generando fermi di produzione lunghi e costosi. Oggi i paradigmi di IMPRESA 4.0 offrono alle aziende la possibilità di migliorare ed ottimizzare i propri impianti, in modo da risolvere le problematiche connesse alla qualità dell’energia elettrica, conosciuta a livello internazionale come Power Quality, e ridurre i costi energetici, sperimentando da protagonisti i benefici della <Digital Energy>.
Ad affrontare tali tematiche non sono solo i costruttori di dispositivi per la compensazione dei disturbi l’ottimizzazione delle reti, ma anche il mondo della ricerca.
In particolare, la problematica è talmente importante per l’attuazione dei processi di automazione e di digitalizzazione delle imprese che ha portato la Confimi Industria a coinvolgere un ampio e qualificato Partenariato tecnologico e scientifico con il fine di esaminare le criticità e individuare “i sistemi per il monitoraggio e la regolazione della Power Quality dei processi produttivi e lavorativi”. I Partner coinvolti per l’attuazione del “piano di azione” sono la Schneider Elettric, il CNR IMAA, l’ENEA e l’UNIBAS, oltre ad un significativo numero di imprese lucane.
Il programma dei lavori, dopo l’introduzione di Nicola Fontanarosa – Presidente Confimi Industria Basilicata, darà spazio alle testimonianze delle imprese alle quali seguirano i seguenti interventi:
a – “Individuare, analizzare e risolvere i problemi di Power Quality che mettono a rischio la business continuity e la sostenibilità ambientale” di Iolanda Solimene – Schneider Electrica
b – “Metodologie e strumenti di supportoalle decisioni per l’efficientamento energetico dei
processi di produzione e la sostenibilità ambientale” di Carmelina Cosmi – CNR IMAA di Tito (PZ) – Responsabile Gruppo Ricerca Modellistica e Pianificazione Energetico-Ambientale EPM
c – “Lo sviluppo delle Smart Greed per la Power Quality” – Maria Valenti – ENEA Responsabile Laboratorio DTE-STSN-SGRE del Centro di Ricerca di Portici (NA)
Le conclusioni sono affidate a Fabio Ramaioli – Direttore Generale della Confederazione Nazionale CONFIMI INDUSTRIA che torna in Basilicata per seguire e sostenere le attività della dinamica realtà associativa lucana.
Modera i lavori Rosa Solimeno – Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria Basilicata.
Programma
9:30 REGISTRAZIONE
10:00 SALUTI ISTITUZIONALI
10:15 INTRODUZIONE AI LAVORI
Nicola Fontanarosa – Presidente Confimi Industria Basilicata
MODERA
Rosa Solimeno – Presidente Gruppo Donne Imprenditrici Confimi Industria Basilicata
10:30 TESTIMONIANZE
11:00 INTERVENTI
“Individuare, analizzare e risolvere i problemi di power quality che mettono a rischio
la business continuity delle aziende”
Iolanda Solimene – Schneider Electric
“Metodologie e strumenti di supporto alle decisioni per l’efficientamento energetico
dei processi di produzione e la sostenibilità ambientale”
Carmelina Cosmi – CNR IMAA di TITO (PZ) – Responsabile Gruppo Ricerca Modellistica
e Pianificazione Energetico – Ambientale EPM
“Lo sviluppo delle Smart Grid per la Power Quality”
Maria Valenti – ENEA Responsabile Laboratorio DTE-STSN-SGRE del Centro di Ricerca
di Portici (NA)
12:30 DOMANDE E DISCUSSIONE
13:00 CONCLUSIONI
Fabio Ramaioli – Direttore Generale Confimi Industria