“L’approvazione del Dl Semplificazioni è un atto di fondamentale importanza per il Paese, essenziale per sostenere la ripartenza dopo l’emergenza Covid-19. Il testo, volto alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, all’eliminazione e alla velocizzazione di tutte le fasi coinvolte nella programmazione, progettazione, aggiudicazione, realizzazione e gestione di un’opera, sarà di grande sostegno all’attività di impresa e all’occupazione. In tale contesto assume grande significato l’elenco delle opere -idriche, ferroviarie e stradali- da assoggettare a commissariamento e in ciascuno dei tre ambiti mi preme sottolineare la presenza di importanti interventi nel Mezzogiorno. A conferma che questo Governo ha a cuore lo sviluppo del Sud e la riduzione del gap infrastrutturale del Paese, e ritiene che siano tra gli obiettivi principali da perseguire”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Salvatore Margiotta.
“Esprimo in particolare grande soddisfazione per la presenza, in tale elenco, della longitudinale ferroviaria AV Salerno-Reggio Calabria e della trasversale Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno. Entrambe, peraltro, oggetto del finanziamento del progetto di fattibilità nel decreto rilancio”, sottolinea il Senatore. “Importantissima anche la scelta di nominare un commissario per la realizzazione della nuova linea Ferrandina-Matera-La Martella. Mentre tra le infrastrutture stradali figura la Ss 106 ionica, particolarmente attesa dal territorio, che garantirà benefici e sicurezza alla circolazione veicolare sulla dorsale ionica”.
“Tra le opere prioritarie dell’elaborato Italia Veloce- conclude il Sottosegretario di Stato- ritroviamo poi, in particolare per la Basilicata, tra le infrastrutture stradali, la riqualificazione Ra5 5 e SS 407 Basentana; la Strada statale 658 Potenza-Melfi, l’adeguamento dei collegamenti SS 96 Matera-Bari, nonché l’adeguamento delle sedi esistenti e tratti di nuova realizzazione Potenza-Salerno-Bari. Infine, troveranno spazio numerosi interventi ancora da programmare nel settore idrico”.