Donato Ramunno, nato a Melfi 51 anni fa, è il nuovo Direttore generale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata. Tale nomina è seguita a conclusione di un avviso pubblico. Laureato presso la facoltà di scienze geologiche di UNIBAS, con una tesi di laurea sui dissesti idrogeologici in Basilicata, è iscritto all’ordine dei geologi della Basilicata.
“Un curriculum importante e una conoscenza della nostra Regione, fanno del Dott. Donato Ramunno una scelta di grande valore per la nostra Basilicata. A lui vanno gli auguri di buon lavoro, con la richiesta del massimo impegno per garantire sicurezza, protezione ambientale e trasparenza a tutti i cittadini lucani, anche per creare un nuovo rapporto di fiducia tra i lucani e le istituzioni”, ha affermato il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi.
“Al Dott. Donato Ramunno la Giunta regionale richiede di continuare nell’importante lavoro fatto in questi anni a tutela dei cittadini, che hanno bisogno di più informazioni, di maggiore tutela ambientale – soprattutto nelle aree più a rischio – e di una comunicazione sempre più puntuale. La Giunta regionale garantirà il massimo sostegno ad ARPAB, assicurando tutte le risorse necessarie e auspicando un coinvolgimento e una valorizzazione delle risorse interne all’Agenzia”, ha aggiunto l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Cosimo Latronico.
Donato Ramunno nominato direttore generale Arpab, Cavallo e Bollettino (Cisl): “Si apra confronto con il sindacato”
“Giudicheremo dai fatti l’operato del nuovo direttore generale dell’Arpab”. Lo hanno detto nel pomeriggio il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo e il segretario generale della Cisl Fp Basilicata Pino Bollettino appena giunta l’ufficialità della nomina di Donato Ramunno a direttore generale dell’Arpab. Per i due sindacalisti “la scelta della Giunta regionale sana finalmente una situazione che si stava facendo insostenibile, l’auspicio è che con la nomina del nuovo direttore generale si possa ripristinare quella autorevolezza e indipendenza che certe passate gestioni hanno messo seriamente a repentaglio. Al nuovo direttore Ramunno chiediamo subito un radicale cambio di spartito e un confronto a tutto campo con il sindacato sulle molte questioni che giacciono irrisolte da anni, a partire dalla definizione del regolamento organizzativo e del piano del fabbisogno del personale, strumenti essenziali per assicurare efficienza ed efficacia alla gestione”.
“Deve essere chiaro – hanno aggiunto Cavallo e Bollettino – che l’Arpab non appartiene a questa o quella corrente politica ma è un patrimonio dei cittadini, costituito da professionalità che hanno continuato fare il proprio dovere nonostante il pesante clima di disorientamento degli ultimi tempi. Al nuovo vertice dell’ente ribadiamo la nostra disponibilità al confronto purché si lavori per riconoscere le professionalità e per ripristinare l’autorevolezza e l’indipendenza che sono un patrimonio fondamentale per il buon funzionamento dell’agenzia, anche al fine di realizzare una stringente e puntuale sorveglianza ambientale di cui la Basilicata ha grande necessità poiché sul suo territorio sono presenti insediamenti produttivi che richiedono una costante valutazione dei livelli d’inquinamento di diversa natura”, hanno concluso i due sindacalisti della Cisl.
Ramunno nuovo Dg Arpab, gli auguri dei consiglieri e degli assessori regionali di Fratelli d’Italia
“Dopo una fase di stallo ed un comprensibile periodo di incertezza, auguriamo un buon lavoro a Donato Ramunno, nuovo direttore generale dell’Arpab. Da valido professionista saprà rilanciare e dare nuova linfa all’azione di un ente fondamentale per i lucani e per la Basilicata”, così una nota congiunta i consiglieri regionali di FdI, Coviello, Quarto e Leone e gli assessori regionali di FdI, Latronico e Galella.
Ramunno nuovo Dg Arpab, intervento Antonio Di Giuseppe, vice coordinatore regionale di Italia al Centro
Siamo pienamente soddisfatti per la nomina di Donato Ramunno a direttore regionale dell’Arpab Basilicata. Congratulazioni le mie che si aggiungono a quelle del gruppo consiliare di Idea al comune di Potenza, dell‘assessore Rotunno, che da sempre hanno saputo apprezzarne e riconoscerne qualità umane e politiche.
Questo è un incarico prestigioso e di responsabilità, continua Di Giuseppe, che giunge in una fase sociale ed economica complessa ma che, sono certo, saprà condurre con la stessa competenza, determinazione e passione con le quali ha saputo non solo svolgere le sue attività da amministratore locale ma ha altresì saputo negli ultimi anni, a fianco del consigliere regionale Baldassare, raggiungere una maturità politica e amministrativa di rilievo.
Ringrazio il Presidente Bardi per aver scelto un uomo con capacità fondamentali per la gestione di un ente regionale che, negli ultimi tempi, sta affrontando delicati problemi organizzativi a cui è necessario porre rimedio perché i temi della tutela ambientale e del territorio possano essere affrontati in modo serio e puntuale.
Con questa nomina, prosegue Di Giuseppe, come più volte ha avuto modo di affermare la Senatrice Rossi, commissaria regionale del partito, Italia al Centro continua ad essere sempre più presente su tutto il territorio regionale con uomini e donne da profili professionali che ne esaltano esperienza e competenza necessari per l’amministrazione e la gestione della cosa pubblica.
Sono convinto, conoscendo Donato, che egli saprà svolgere al meglio e con senso di abnegazione il ruolo che andrà a ricoprire il ché gli consentirà di raggiungere al più presto risultati importanti per l’ente e per l’intera Regione.
Ramunno nuovo Dg Arpab, intervento deputato Salvatore Caiata (Fratelli d’Italia)
“Buon lavoro al nuovo direttore generale dell’Arpab, Donato Ramunno. Ramunno è un profilo di spessore, profondo conoscitore del territorio lucano, rappresentante storico della destra lucana, per la quale per anni si è battuto sempre in prima linea. Sono certo che sulla scorta delle sue competenze sarà un valore aggiunto per l’Agenzia e saprà garantire stabilità ed efficienza”.
Ramunno nuovo Dg Arpab, intervento Rutigliano (Articolo Uno): “Ennesima pagina deludente”
“La nomina del nuovo Direttore Generale di A.R.P.A.B è l’ennesima pagina deludente scritta da una destra che in poco tempo ha saputo rendere evidente tutta la sua inadeguatezza.” Lo ha dichiarato il Segretario Regionale di Articolo Uno Basilicata, Carlo Rutigliano, commentando la nomina del Dott.Ramunno a D.G dell’Agenzia.
“Era Marzo – ha proseguito Rutigliano – quando, in presidio davanti ai cancelli di A.R.P.A.B, chiedevamo una guida autorevole, credibile e qualificata per l’l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata. Una guida che segnasse, nel merito e nel metodo, una netta discontinuità con il recente passato.
La nomina del nuovo Direttore Generale arriva, innanzitutto, con intollerabile ritardo dopo che, decorsi i termini della nomina del facente funzioni Achille Palma, dallo scorso 22 Giugno A.R.P.A.B si è ritrovata senza guida e in un limbo di totale precarietà. Una condizione inaccettabile per un ente che ha il compito di tutelare la salute della comunità lucana e del suo territorio.
Dispiace inoltre – continua il Segretario – constatare come il Presidente Bardi riesca puntualmente a smentire se stesso. In occasione delle dimissioni del Direttore Tisci aveva, infatti, assicurato che la nomina del suo successore “non avrebbe guardato all’appartenenza politica”.
Ed invece il nuovo Direttore Generale di A.R.P.A.B viene scelto proprio tra i candidati non eletti a sostegno del Presidente Bardi e tra i più noti militanti e dirigenti di Fratelli d’Italia.
Fare politica significa fare delle scelte. È su quelle che i cittadini ci giudicano e misurano la distanza tra le nostre parole e le nostre azioni. Ancora una volta il Presidente Bardi ha perso l’occasione per essere coerente con se stesso e offrire ai lucani quel cambio di passo di cui la Basilicata tanto avrebbe bisogno. – ha concluso.
Ramunno nuovo Dg Arpab, intervento consigliere regionale Cariello (Lega): “Auguri a Donato Ramunno, grande professionista. Con lui Arpab saprà rilanciarsi”
“Auguri di buon lavoro a Donato Ramunno, persona di spessore e grande professionista. Con lui Arpab saprà rilanciarsi. La sicurezza e la protezione ambientale sono delle attenzioni imprescindibili per la Regione Basilicata e sono sicuro che Ramunno porterà dei risultati importanti, dando una nuova visione ad un Ente che da sempre è vicino alle sorti dei lucani”. Così in una nota il capogruppo della Lega in Regione Basilicata, Pasquale Cariello.
Ramunno nuovo Dg Arpab, intervento consiglieri regionali Gianni Perrino, Carmela Carlucci e Gianni Leggieri: nulla di nuovo sotto il sole”.
Dopo quattro mesi dalle dimissioni di Tisci, per le note vicende che hanno imbarazzato un’intera regione, ecco spuntare dal cilindro dell’appartenenza alla parrocchia di turno il nome del nuovo DG dell’agenzia regionale per la protezione ambientale. Onestamente non ci sembra che il curriculum vitae di Donato Ramunno possa essere annoverato tra quelli che segnino una discontinuità in termini di meritocrazia. Ad ogni modo gli auguriamo buon lavoro ed attendiamo di saggiarne le qualità valutandone le azioni. Non sarà semplice dirigere l’agenzia se non si metteranno da parte le questioni di carattere politico a vantaggio di quelle di merito, cui si deve assolutamente prestare la massima attenzione; occorre concentrare tutte le energie affinché si riesca a condurre con serietà tutte quelle attività ricadenti nel perimetro della mission dell’ARPAB. Occorre valorizzare – non svilire – le professionalità di cui è provvisto l’ente. Da parte nostra presteremo la massima attenzione su questi aspetti, augurandoci che non si abbiano più a ripetere certi comportamenti inqualificabili che hanno macchiato indelebilmente la reputazione di un’agenzia tanto importante, specie in una regione come la nostra, afflitta da decenni da problematiche di carattere ambientale che troppo spesso sono state trattate con intollerabile superficialità.