Giovedì 21 aprile alle ore 15.30 nel Campus di Macchia Romana a Potenza è in programma l’evento organizzato da Sviluppo Basilicata e Invitalia dal titolo “Donne che progettano il futuro. Gli incentivi di Invitalia per il sostegno e la crescita delle imprese femminili”. L’evento mira ad offrire un interessante momento di informazione e riflessione sul più ampio ventaglio di strumenti e opportunità attualmente disponibili, per favorire lo sviluppo imprenditoriale delle donne concentrando l’attenzione, in particolare, sull’importanza dei percorsi mirati di formazione, in grado di rispondere alle esigenze dell’impresa che guarda al futuro. Il principale focus verterà sull’illustrazione del Fondo Impresa Femminile che a partire da Maggio incentiverà le donne ad avviare e rafforzare nuove attività per realizzare progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
Una prima parte dell’evento sarà dedicata alla presentazione della misura. Dopo da una breve introduzione a cura dell’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale, i Business Analyst di Invitalia, Susanna Zuccarini e Marina Senatoreillustreranno gli incentivi di Invitalia per il sostegno e la crescita delle imprese femminili mentre a Teresa De Bonis sarà affidata la parte relativa alla creazione e valutazione di un progetto d’impresa.
Una seconda parte dell’evento dal taglio più divulgativo affronterà il tema delle imprese di genere alla quale parteciperanno Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità della Regione Basilicata con una relazione su Donne, lavoro e imprese: la certificazione della parità di genere, seguirà l’intervento di Margherita Perretti, Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata che illustrerà in che modo garantire parità e pari opportunità, a seguire Rosa Gentile, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA fornirà una fotografia dettagliata sulla situazione in Basilicata dell’imprenditoria femminile. Non mancherà un momento dedicato al ruolo della formazione e del trasferimento di nuove competenze come leva per il contrasto del gender gap a cura di Simona Bonito, Presidente Potenza Città per le Donne.
L’evento vedrà anche la partecipazione e il confronto attivo di Istituzioni, rappresentati del mondo del lavoro e dell’impresa, organizzazioni datoriali, ordini professionali e associazioni femminili Coordinerà i lavori, Patrizia Orofino, Responsabile Progetto InchubatoriSapere, Fare, Innovare.
L’evento è accreditato presso gli Ordini dei consulenti del lavoro di Matera e Potenza e presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Potenza per gli iscritti ai rispettivi ordini.
La modalità in presenza è prevista solo per i relatori.
Per tutti gli altri è necessaria la prenotazione tramite googleformhttps://bit.ly/3rqk3eval fine di ricevere il link di accesso all’evento on line.
Sarà possibile, comunque, seguire l’evento in diretta streaming sul profilo facebook di Sviluppo Basilicata.