Mercoledì 8 marzo 2024 dalle 9,30 nella sala consiliare Inguscio della Regione Basilicata a Potenza è in programma il convegno “Donne e infortuni. le protagoniste si raccontano”, evento organizzato in occasione della Giornata internazionale della Donna, l’INAIL Basilicata e l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) con il supporto dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata.
L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini, mira a richiamare l’attenzione su quanto sia ancora necessario fare per migliorare la sicurezza sul lavoro delle donne e, all’indomani di un infortunio cui consegue una disabilità permanente, favorire il loro reinserimento lavorativo come pure quello delle superstiti dei caduti sul lavoro. Pertanto, parliamo di una spinta a risvegliare l’impegno collettivo per il superamento dei principali fattori di discriminazione di genere e degli ostacoli e le resistenze che la questione richiama.
I lavori, coordinati da Maria Luigia Tritto, Consulente legale ANMIL, saranno aperti dalla Consigliera Regionale di parità della Basilicata, Ivana Pipponzi, anche in relazione alla peculiarità della giornata. Seguiranno gli interventi del Vice Presidente nazionale ANMIL e Presidente ANMIL della Basilicata, Emidio Deandri; della Responsabile del servizio sociale della Direzione INAIL della Basilicata, Filomena Zaccagnino; del Presidente ANMIL di Potenza, Giuseppe Diovisalvi; della Responsabile del servizio sociale dell’INAIL di Matera, Giuliana Galasso; del Presidente dell’ANMIL di Matera, Giorgia Lauretta; del Presidente dell’ANMIL Senise (PZ), Vito Antonio Lorusso.
Le conclusioni saranno a cura della Direttrice Regionale INAIL Basilicata, Lucia Carmen Angiolillo, che consegnerà anche i brevetti e distintivi d’onore agli infortunati ed ai tecnopatici INAIL della provincia di Potenza, per i quali l’emergenza Covid era risultata ostativa.
Durante l’incontro sarà proiettato il docufilm “InSicurezza” dei registi Stefano D’Andrea e Paolo Cirelli realizzato con il supporto di ANMIL e del Gruppo Silaq. Realizzato grazie alle testimonianze di vittime del lavoro, loro familiari, esperti nel settore della sicurezza e giornalisti, “InSicurezza” si delinea attraverso il fil-rouge delle domande “Perché accade l’infortunio?” e “Cosa si può fare per evitare che ciò continui ad accadere?”. Le risposte sono la risultante di una combinazione di esperienze, attraverso il racconto di chi tali esperienze le ha vissute, attraverso i formatori che dedicano a tali domande il loro impegno quotidiano, attraverso una presa di coscienza collettiva poiché la sicurezza riguarda tutti, in prima persona.
Infine l’evento rappresenterà l’occasione per la presentazione di un progetto ideato dal Servizio Sociale INAIL Basilicata rivolto alle donne infortunate del territorio regionale. Il progetto si colloca all’interno degli interventi di reinserimento sociale ed è finalizzato alla rielaborazione dell’evento traumatico e alla condivisione dell’esperienza di resilienza attraverso l’utilizzo della scrittura creativa e lo storytelling. L’attività di scrittura si svilupperà durante l’arco temporale di un anno con l’intento di restituire le storie emerse a tutta la comunità territoriale nella giornata internazionale della donna 2025.
Sarà dunque una mattinata di confronto e riflessione su questioni di genere che vanno ad incrociarsi con la disabilità e a richiedere per questo un più deciso supporto alle istituzioni volto a sollecitare politiche di inclusione e di reinserimento lavorativo delle donne con disabilità che aiutino a contrastare fenomeni discriminatori, emarginazione e disagio economico e sociale.
Per la partecipazione all’evento è gradita una conferma di presenza telefonando ai numeri 0971.606231 (INAIL Potenza) oppure 0971.444144 (ANMIL Potenza) o ancora inviando una mail all’indirizzo basilicata-comunicazione@inail.it oppure salastampa@anmil.it
Sarà possibile seguire l’evento anche via streaming al seguente link https://regionebasilicata.webex.com/regionebasilicata/j.php?MTID=m587ccfe4311beedd3d69484462a98dd8