L’assessore Falotico, insieme all’assessore Pittella, ha incontrato i sindacati, gli ordini professionali e le associazioni datoriali, per definire un Avviso pubblico per l’erogazione dei sussidi finanziari, che risponda alle esigenze sia dei corsisti che dei datori di lavoro
“Stiamo tenacemente procedendo lungo il percorso intrapreso per dare uno sbocco positivo e concreto ai giovani che hanno partecipato al programma Un Ponte per l’occupazione”.
Così l’assessore regionale alla Formazione, Roberto Falotico, a margine degli incontri che questa mattina ha avuto con le rappresentanze delle associazioni datoriali, con gli ordini professionali e con i sindacati, “per raccogliere le loro considerazioni e i loro suggerimenti prima della definizione dell’Avviso pubblico per la concessione di sussidi finanziari finalizzati all’assunzione e all’autoimprenditorialità”. Gli incontri odierni fanno seguito a quello con i “corsisti” dello scorso 16 luglio e si muovono nel solco degli impegni assunti in quella occasione.
Al momento, infatti, sono in corso di definizione le linee guida per l’emanazione dell’Avviso con cui saranno concessi i finanziamenti ai partecipanti al progetto “Un Ponte per l’occupazione” e alle aziende che decideranno di assumerli. Le linee guida porteranno successivamente alla definizione di un Avviso pubblico regionale.
“Porteremo in Giunta la delibera contenente le Linee guida già i primi di agosto e nel giro di poche settimane definiremo l’Avviso pubblico”, ha spiegato Falotico anche a nome dell’assessore alle Attività produttive Marcello Pittella impegnato in altre riunioni del Dipartimento. “Vogliamo dimostrare ai corsisti che hanno preso parte al progetto – ha aggiunto – che faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità perché il percorso di formazione che hanno intrapreso con un Ponte per l’occupazione, li conduca verso opportunità di lavoro reali, sia in termini di assunzione da parte delle imprese, sia in termini di autoimprenditorialità anche in forma associata”.
L’assessore ha spiegato che per ogni corsista “sarà erogato un bonus di 10 mila euro che si moltiplicherà per il numero dei soci qualora i ragazzi decidessero di costituire un’impresa nelle varie forme previste. Incentivi finanziari anche per le aziende che assumeranno a tempo indeterminato, potendo contare su una dotazione finanziaria dell’Avviso pari a 4.160.000 euro”. “L’auspicio – ha concluso l’assessore Falotico – è che il percorso si chiuda con reali opportunità di lavoro, un modo per dare ai ragazzi speranze tangibili attraverso la stabilità lavorativa e anche una maniera concreta per ostacolare l’irregolarità e il lavoro sommerso”.