La primavera è arrivata, il clima è più mite ma l’estate è ancora lontana. Complici una lunga serie di ponti e festività, il mese di aprile 2019 sembra essere l’ideale per una vacanza che anticipi le tanto attese ferie estive.
Quest’anno la Pasqua arriva più tardi del solito e cade molto vicino alle due festività del 25 aprile e del 1° maggio, creando l’opportunità di avere delle vacanze di Pasqua particolarmente lunghe. Ne sanno qualcosa i genitori con figli a scuola, che vedranno le strutture scolastiche pubbliche chiudere i battenti dal 18 o 19 aprile fino almeno al 24, con l’aggiunta per molte scuole anche del ponte del 26 aprile.
Per riassumere, perciò, abbiamo Pasqua e Pasquetta 21 e 22 aprile, seguiti da 2 giorni lavorativi il 23 e 24 aprile (martedì e mercoledì). Il 25 aprile è la festa della Liberazione, mentre venerdì 26 aprile alcuni uffici faranno chiusura aziendale. 27 e 28 aprile è di nuovo week end e ricomincia la settimana con 29 e 30 aprile, seguiti dalla festa dei lavoratori mercoledì 1° maggio.
Ma quali sono le mete internazionali più consigliate per sfruttare al meglio queste vacanze e godersi un viaggio con un clima benevolo?
La fioritura dei tulipani in Olanda
Famosa in tutto il mondo, la fioritura dei tulipani è uno spettacolo a cui bisogna assistere almeno una volta nella vita. In tutta la campagna olandese, tra marzo e maggio ma con culmine proprio nel mese di aprile, migliaia e migliaia di tulipani sbocciano colorando il panorama con le tinte dell’arcobaleno. Inoltre ad aprile si celebra il King’s Day, una ricorrenza in onore del sovrano (di chiamava Queen’s day fino all’abdicazione della regina Beatrice in favore di suo figlio Willem-Alexander) che richiama ad Amsterdam turisti da tutto il mondo. La città, già particolarmente conosciuta per la vivacità dei suoi quartieri, si trasforma in una grande festa a cielo aperto colorata di arancione, con musica dal vivo, mercatini dell’usato e tantissime altre iniziative.
Messico: perché scegliere lo Yucatan
Il Messico è una delle mete preferite dalle coppie che convolano a nozze nei mesi primaverili. Solitamente si arriva in Messico dopo un tour degli Stati Uniti, ma il Messico merita da solo un intero viaggio e aprile è il mese ideale per visitare la penisola dello Yucatan, nella parte sud est del territorio messicano.
Qui, i viaggiatori potranno spaziare dal mare caraibico allo splendore delle rovine della civiltà Maya. Imperdibili le città di Merida e Valladolid, semplicemente obbligatorie le tappe del complesso archeologico di Chiachén Itzam, con la piramide di Kukulkan, e della piramide scalabile di Nohuch Mul. Per la vacanza di mare sono da non perdere Cancun, Playa del Carmen e il sito Maya di Tulum, l’unico che sorga in riva al mare.
La quiete del Vietnam e dei suoi paesaggi
Per un tour del Vietnam senza brutte sorprese bisogna scegliere la stagione secca, che va da ottobre ad aprile, perciò questo è l’ultimo mese utile per visitare questo incredibile Paese. Ma attenzione anche alle differenze climatiche tra nord e sud, che sono notevoli. Al Nord l’inverno tende ad essere freddo, mentre a Sud c’è un caldo umido tutto l’anno, e pertanto conviene visitare il nord tra settembre e novembre, preferendo il periodo tra dicembre ed aprile per la parte meridionale.
Tra le località imperdibili per un tour del Vietnam vi è senza dubbio la capitale Hanoi, una città ricca di storia ma famosa anche per i parchi e per la suggestiva pagoda a pilastro unico. Altre città che vale la pena visitare sono Ho Chi Min (l’antica Saigon) e Hue. All’interno di quest’ultima, sorge la cittadella con gli edifici spettacolari della Città proibita. Ma visitare il Vietnam significa anche immergersi nella sua natura e nei tanti villaggi tipici di cui è costellato il suo territorio. Per questo, recarsi nel Paese con un clima benevolo è molto importante.
Oman: una vacanza da mille e una notte
Un tempo molto chiuso e completamente sconosciuto ai flussi del turismo mondiale, oggi l’Oman è una delle mete predilette da chi, pur volendo viaggiare in sicurezza, vuole restare fuori dai circuiti del turismo di massa. La Farnesina, sul suo sito “Viaggiare sicuri”, indica l’Oman come una meta priva di rischi. Per cautela, è opportuno evitare le zone al nord, a causa della vicinanza con lo Yemen. Per il resto l’Oman offre paesaggi da sogno, spiagge incontaminate dove si possono effettuare bellissime immersioni e deserti incantati. Per accogliere al meglio i turisti, il Sultanato sta lavorando sodo al fine di migliorare la rete dell’accoglienza turistica e potenziare le sue infrastrutture. Non mancano gli operatori del turismo specializzati nell’offerta di vacanze in Oman. Tra i servizi più richiesti l’organizzazione di tour con guide italiane, molto utile anche perché nessuna delle guide locali parla la nostra lingua.
Il periodo migliore per visitare l’Oman è tra ottobre e fine aprile, per cui bisogna affrettarsi per non perdere l’occasione.
Favoloso Madagascar
Ad aprile si può andare anche in Madagascar, la grande isola collocata al largo della costa del Mozambico, in pieno Oceano Indiano. L’isola si caratterizza per la straordinaria varietà paesaggistica e per la presenza di infinite specie di piante e animali, anche i più strani come i piccoli lemuri.
Foreste, colline, grandi altipiani, fino ad arrivare alle steppe dell’area meridionale.
La stagione delle piogge si conclude a marzo, e anche se il periodo ideale per visitare il Madagascar parte ufficialmente a maggio, aprile può essere un buon compromesso anche per vivere l’isola al di fuori dei circuiti turistici di massa.
Non solo mare caraibico: l’incanto di Cuba
I Caraibi sono un vero paradiso e il mese di aprile è uno dei migliori per visitarli. Ma recarsi a Cuba non significa fare soltanto mare. L’isola è infatti celebre per la sua storia, per cui un tour di Cuba sarà un viaggio molto suggestivo e che resterà nel cuore.
Per quanto riguarda il clima, in estate si concentrano sull’isola forti piogge, mentre nel mese di aprile il clima resta comunque caldo (oscilla sempre tra i 20 e i 30 gradi) ma è più secco e gradevole. Un valido motivo per sfruttare le vacanze pasquali prenotando un volo per Cuba.