Matera è senza dubbio una delle città più belle della Basilicata: meta turistica privilegiata della regione, che accoglie ogni anno moltissimi visitatori per via della sua straordinaria bellezza e delle suggestioni storiche che la rendono unica. Acquistare casa a Matera può rivelarsi un’impresa piuttosto costosa: i prezzi degli immobili non sono di certo tra i più economici in questa città, ma è altrettanto vero che se l’intenzione fosse quella di compiere un investimento allora potrebbe rivelarsi un’ottima idea.
Per quanto riguarda il mercato delle case in vendita Matera vanta un’ampia disponibilità, ma naturalmente per compiere un investimento profittevole è necessario scegliere il quartiere della città giusto. La zona in cui è ubicato l’immobile, infatti, fa una grande differenza, non solo a livello di costi ma anche di qualità della vita ed appetibilità stessa dell’appartamento.
Vediamo dunque quali sono i quartieri di Matera più consigliati per chi intende acquistare casa.
Centro storico
Il centro storico è naturalmente la zona migliore di Matera: è qui che si trova il rinomato quartiere dei Sassi, che attira ogni anno moltissimi turisti e che rappresenta il vero e proprio simbolo della città. Come si può facilmente intuire, acquistare un immobile in questa zona non è certo economico: i prezzi sono elevati come è giusto che sia e solo di rado si riescono a trovare delle occasioni interessanti. È bene però precisare che, se l’intenzione è quella di compiere un investimento e di proporre in affitto l’appartamento, la zona del centro storico è senza dubbio quella che merita maggiormente di essere presa in considerazione. È vero, infatti, che i prezzi delle case sono elevati, ma è altrettanto vero che è quella più ricercata a livello turistico e che dalle locazioni si possono ricavare dei profitti molto elevati.
Rione Serra Venerdì
Un quartiere che vale la pena prendere in considerazione se si intende acquistare casa a Matera per vivere in questa città, ma si ha un budget limitato è sicuramente il rione Serra Venerdì. Si tratta di un quartiere popolare che sorge su una collina, in una zona semi centrale e dunque piuttosto comoda. Il punto di forza di questo quartiere sono i moltissimi spazi verdi, oltre che gli impianti sportivi ed i servizi che sorgono nelle immediate vicinanze. Si tratta insomma di una zona perfetta per una famiglia con bambini, anche per via della presenza di molte scuole: da quella elementare ai licei classico e scientifico all’Istituto Tecnico Commerciale. Naturalmente qui i prezzi degli immobili sono molto più convenienti rispetto al centro storico e si trovano molte più occasioni.
Borgo La Martella
La Martella è un’altra delle zone di Matera che vale la pena prendere in considerazione per l’acquisto di una casa. Si trova nelle vicinanze della zona industriale, in un’area che alla fine degli anni ’90 ha subito un grande processo di riqualificazione e la nascita del complesso residenziale Ecopolis. Anche qui non mancano le aree verdi, un campo sportivo e diversi servizi utili per le famiglie, che infatti apprezzano molto tale quartiere, sebbene sia più distante dal centro cittadino.