In caso stiate pensando di regalarvi una piacevole vacanza in un posto di grande fascino, non potete perdervi l’esperienza unica di visitare Matera nell’anno in cui vanta il titolo di capitale europea della cultura. Se l’idea vi stuzzica e volete subito qualche indirizzo strategico per trovare alloggi accoglienti e suggestivi ad ottimi prezzi, vi consigliamo di dare uno sguardo alla pagina dedicata a dormire a Matera, dove potrete ricevere mirati suggerimenti sia per una romantica fuga di coppia che per una gita in famiglia o con gli amici.
Città dalle origini molto antiche, i primi insediamenti della futura Matera sono datati fra il neolitico e il paleolitico, questa perla della Basilicata è nota in tutto il mondo per i rioni realizzati con edifici costruiti fra le rocce odirettamente all’interno di esse: il Sasso Caveoso, il Sasso Barisano ela zona centrale chiamata Civita. Qui il tempo pare si sia fermato ad un’epoca remota, di bellezza fuori dal comune e dolce malinconia. Matera non è però solo passato, è memoria attiva e attenzione al suo territorio, luogo da preservare e visitare, dichiarata nel 1993 Patrimonio Universale dell’Unesco, grazie al suo “paesaggio culturale”, espressione utilizzata per motivarne la nomina.
E come capitale della cultura, in questo 2019 Matera offre l’opportunità di partecipare ad un calendario ricchissimo di eventi fra musica, arte, danza, scienza e sport. Laboratori di ogni tipo si accompagnano a mostre fotografiche, concorsi di poesia, proiezioni e concerti che spaziano da orchestre di fiati a rassegne su jazz e blues.
La possibilità di pernottare in questa località così particolare vi farà vivere in pieno l’atmosfera incantata del suo centro storico, delle sue vie strette e delle sue gradinate, dei suoi preziosi monasteri benedettini e delle sue chiese rupestri. L’architettura fiera e imponente dei molti edifici religiosi nasconde spesso all’interno ulteriori sorprese sotto forma di affreschi di elevato valore, con esempi anche di pittura longobarda. Da non perdere anche il castello Tramontano, suggestiva costruzione del ‘400, e il palazzo Lanfranchi, rappresentativa struttura seicentesca che ospita il Museo d’Arte Medievale e Moderna.
Le diverse proposte in ambito alberghiero permettono di trovare la giusta soluzione per tutte le esigenze e i gusti, da alloggi moderni e funzionali a quelli invece più caratteristici, anche se dotati di tutti i comfort. Non mancano sistemazioni fornite di attrezzate e lussuose Spa, per rendere il proprio soggiorno ancora più confortevole e rilassante.
Una vacanza da ricordare non può prescindere anche dai piaceri della tavola, di cui Matera offre svariati esempi come il celebre pane, dalla storica lavorazione e prodotto esclusivamente con semola di grano duro, ideale accompagnamento per i piatti locali. Le ricette comprendono prodotti del territorio come fave, peperoni dolci e cicerchie, ovvero legumi ricchi di proteine e dal sapore delicato, salsicce aromatizzate con finocchietto o peperoncino e una vasta gamma di formaggi, come caciocavallo e ricotta forte. Tra le tante possibilità previste dalla varia e sfiziosa cucina materana possiamo citare le orecchiette ai funghi e salsiccia, le zuppe di legumi e grano e gli involtini con interiora di agnello.
C’è quindi solo l’imbarazzo della scelta fra le numerose proposte culturali, ricreative, paesaggistiche e gastronomiche offerte da Matera ai suoi visitatori, che rimarranno ammaliati dalla sua atmosfera e conserveranno un ricordo indelebile del tempo passato fra le strade di questa città unica al mondo.