L’Associazione Tecla, nell’ambito del rapporto associativo con la Provincia di Matera, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di due borse di studio, a beneficio di giovani laureati, con una età inferiore ai 30 anni, finalizzate alla formazione sugli strumenti finanziari e normativi per l’implementazione dell’ufficio Europa dell’Ente di via Ridola.
“Grazie a questo bando – ha evidenziato il presidente Stella – si concretizza una possibilità di formazione professionale ad elevato valore aggiunto perché coniuga l’aspetto operativo con quello della conoscenza. Una esperienza particolarmente significativa in un settore, le politiche comunitarie, diventato strategico per lo sviluppo di progetti in grado di valorizzare i territori in un contesto internazionale.”
Le borse di studio avranno una durata di 8 mesi, per un importo di 7 mila euro lordi ciascuna, da fruire presso gli uffici di Tecla di Roma e Bruxelles e presso l’ufficio Europa dell’Amministrazione provinciale di Matera. Dopo i primi 45 giorni di formazione, i borsisti saranno impegnati presso l’Ente di via Ridola nell’attività formativa e nella realizzazione di attività pratiche relativamente alla progettazione e alla gestione di progetti europei.
“Al fine di dare riscontro ai tanti giovani che spesso sono costretti ad abbandonare la propria terra per cercare altrove un futuro, abbiamo deciso di circoscrivere il bando – ha sottolineato il presidente Stella – rivolgendolo a candidati residenti nel territorio provinciale. È indispensabile adoperarsi per interrompere definitivamente il fenomeno della fuga dei cervelli che ha contribuito a impoverire il Materano, privandolo di risorse importanti per il proprio rilancio. Anche se di proporzioni modeste, ritengo questo bando un piccolo contributo in tal senso e, nel contempo, una piccola svolta perché è un ente locale a offrire a giovani laureati l’occasione di qualificare il proprio know how, confrontarsi con il mondo del lavoro e migliorare le proprie competenze linguistiche all’estero.”
Le domande redatte in carta semplice, corredate di curriculum vitae e di copia di un documento di identità, dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre le 13.30 del 15° giorno successivo alla pubblicazione del bando presso gli uffici dell’Associazione Tecla. Le buste dovranno riportare la dicitura: “Partecipazione alla selezione di n.2 borse di studio per laureati-Associazione Tecla.”
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Provincia: www.provincia.matera.it e su quello di Tecla: www.tecla.org.