Ormai da qualche tempo è possibile dire che Internet ha cambiato le abitudini della società, dei consumatori e delle aziende. Oggi si acquista sempre più spesso online, di riflesso le imprese e i negozi tentano di aggredire con profitto questo mercato, lanciando un proprio e-commerce.
Il presente ci dice che questo trend appare inarrestabile, come fra l’altro testimonia la curva di crescita registrata negli ultimi anni. E anche le previsioni future sembrano confermarlo.
La crescita dell’e-commerce e le prospettive future
Cresce il settore degli shop online, ad un ritmo quasi vertiginoso, anche a causa delle modifiche alla vita quotidiana causate dall’emergenza sanitaria. Da un lato sappiamo già che gli acquisti online rappresentano un canale oramai fondamentale per la maggior parte della popolazione, italiana e non. Dall’altro lato, però, ecco cosa sostengono gli esperti: l’e-commerce diventerà presto la modalità di acquisto primaria in tutto il mondo.
Insomma, anche se potrebbe apparire difficile fare meglio di così, il futuro ha ancora tantissimo da offrire, e chi investirà nell’online potrà raccoglierne i frutti. È ovvio che ci sono dei settori che, più di altri, si stanno avviando anticipatamente verso il domani: in special modo la vendita dei prodotti di largo consumo, uniti ad altre nicchie, come nel caso della spesa alimentare (e-grocery).
Come fare acquisti su Internet in sicurezza e di qualità
La rete oggi abbonda di e-commerce, ma non sempre quantità equivale a qualità. Proprio per questo motivo, è bene fare attenzione prima di scegliere un certo shop online, assicurandosi che sia affidabile sia come valore della merce, sia come sicurezza per l’utente.
Prima di fare un acquisto o un affare online, dunque, è possibile effettuare alcuni controlli sugli e-commerce o sul singolo venditore in modo semplice e veloce grazie ad alcuni siti specializzati, come nel caso della verifica del codice fiscale. In secondo luogo, si suggerisce di fare attenzione alla presenza della dicitura HTTPS nella barra degli indirizzi, e al protocollo SSL, essenziale per avere la conferma dell’esistenza di una data società.
Inoltre è importante verificare anche la reputazione di quel negozio, e ancora una volta è il web che ci dà la possibilità di riuscirci. Sulla rete si possono infatti trovare migliaia di opinioni e di recensioni sugli shop digitali, scritte da utenti che hanno provato in prima persona quei servizi, nel bene e nel male.
Ci sono altri fattori chiave da valutare, come le condizioni di vendita che devono essere sempre riportate in modo chiaro e leggibile, insieme alle informazioni su pagamenti, consegne, resi, costi di spedizione e garanzia post vendita.
Infine, un altro elemento che può dare un’indicazione sull’affidabilità di un negozio elettronico è la procedura per i reclami, che dovrebbe essere esposta in modo cristallino, e che dovrebbe avere dietro un team pronto a gestirla al meglio.