I giochi diffusi nella società odierna, che si avvicina sempre di più al mondo interattivo, sono di gran lunga differenti da quelli di una volta. I giochi da tavolo si vendono sempre meno e i videogame, non solo da intrattenimento si evolvono di continuo, così che dagli obiettivi e grafica minimal degli anni ’80 si è arrivati ad avere giochi con scenari di ogni tipo e iper-realistici, molto competitivi.
Ci sono però gli intramontabili, diffusi per decenni e testardi nel rimanere saldi nelle nostre tradizioni, parliamo dei giochi di carte: dal poker alla briscola, da scala 40 a scopa, tutti presenti e al passo con i tempi senza dover cambiare le proprie regole. Infatti attualmente tutti questi giochi sono disponibili anche per gli smartphone, con stesse dinamiche di gioco ma on line e in qualsiasi momento della giornata.
Gli italiani sono i giocatori di carte più appassionati e infatti ci giochiamo in ogni tipo di situazione: durante le vacanze di Natale, sotto l’ombrellone in estate e in qualsiasi momento dell’anno al bar con amici. Ed ora si può giocare veramente ovunque anche con persone a distanza grazie alla modalità multiplayer on line. Il mondo interattivo dei giochi di carte è vastissimo e sono presenti tutti, ma il più diffuso sugli smartphone è un nostro grande classico, il gioco Scopa. Le sue regole non differiscono dal gioco dal vivo, tranne per il fatto che il mazziere viene stabilito casualmente dal sistema, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: aumentare il punteggio prendendo le carte presenti sul tavolo. Questo avviene esattamente come nel gioco reale, il sistema distribuisce tre carte e altre quattro vengono scoperte sul tavolo, ad ogni turno il giocatore deve pescare o scartare, se dovesse prendere tutte le carte presenti sul tavolo fa scopa, ottenendo così direttamente un punto.
Ovviamente in questo gioco ci sono carte che valgono di più, come il sette di denari, i denari stessi e tutti gli altri sette. Bisogna cercare di ottenerle per avere un punteggio finale più alto dell’avversario. Al termine della partita, infatti, si calcolano i punti tenendo conto di tutte le carte speciali e si decreta il vincitore. Questo però in base alla tipologia di gioco scelta, infatti on line si può sia stabilire un punteggio da raggiungere o un numero di turni di gioco da compiere e se si finisce in parità si fa un’altra partita di spareggio.