Il miglior gelato d’Italia ha un sapore tutto lucano. Al “Gelato festival di Roma”, edizione 2013, vince la gelateria “Ghibli”, aperta a Marina di Campo, nell’Isola d’Elba. Ma in realtà i titolari sono originari della Basilicata: arrivano da Tricarico, centro della provincia di Matera e sono un coppia: Giampaolo Doti e la moglie Mariagrazia Amato.
La storia dei gelatai tricaricesi ha origini antiche, quando il giovanissimo Giampaolo gustava i gelati preparati dalla nonna Angela Dell’Acquila, che gestiva il Bar del Cacciatore in piazza Garibali. Poi la gestione è passata al genero della nonna, Francesco Antonio Locuoco. Ed è proprio quest’ultimo che el 1997 Locuoco ha deciso di emigrare nell’isola d’Elba, dove ha deciso di acquistare e gestire un ristorante a Marina di Campo, uno dei posti più belli dell’Isola d’Elba. Nel 1999 Giampaolo raggiunse lo zio sull’isola toscana ed ebbe modo di conoscere il titolare di una gelateria, Antonio Di Carlo. La sua intenzione era quella di venderla e così Giampaolo Doti ci ha fatto un pensierino. L’anno successivo ha venduto il bar a Tricarico e tornò a Marina Di Campo. Una gelateria per tutti i gusti, ben sessantadue.
All’ultima edizione del Gelato festival di Roma hanno partecipato 28 gelaterie e maestri gelatieri provenienti da ogni parte d’Italia e a trionfare è stata proprio quella di origine lucana con 15 mila voti ottenuti dalla giuria popolare. Più che doppiato il secondo classificato, che si è fermato a quota 7 mila gelati. E i vincitori svelano la ricetta del cremino che ha favorito la vittoria: gianduia, nocciole e una crema preparata in modo artigianale.
grandi ragazzi!