Cordoglio di Confindustria Basilicata per la scomparsa di Steno Marcegaglia.
“La scomparsa di Steno Marcegaglia segna una grave perdita per l’imprenditoria italiana. Un eccellente capitano d’industria, reale interprete dei migliori valori del fare impresa”.
È quanto ha dichiarato Michele Somma, Presidente Confindustria Basilicata, commentando la morte di Steno Marcegaglia, fondatore dell’omonimo gruppo e padre di Emma, già Presidente di Confindustria.
“Anche nella nostra regione – ha aggiunto Somma – abbiamo conosciuto da vicino la serietà del gruppo Marcegaglia, diretta espressione dei valori del suo fondatore. Lo stabilimento Marcegaglia di Potenza, infatti, rappresenta una realtà di alto profilo industriale che, nonostante le difficoltà del mercato, continua ad operare garantendo un prezioso contributo allo sviluppo economico della nostra regione. Alla famiglia e, in particolare, ad Emma i sentimenti di cordoglio di Confindustria Basilicata”.
“La morte di Steno Marcegaglia, fondatore e presidente dell’omonimo gruppo siderurgico, è una grave perdita per il mondo produttivo italiano”. A sostenerlo è il segretario regionale della UILM Basilicata Vincenzo Tortorelli sottolineando “la lungimiranza dell’imprenditore nel rilevare lo stabilimento di Potenza ex Ponteggi Dalmine che ha consentito di salvaguardia un’importante attività industriale e specializzata del Paese e i posti di lavoro”.
“Ci piace ricordare che Marcegaglia per spiegare il successo della sua attività industriale era solito ripetere: “La formula vincente per costruire un’impresa leader è una grande ambizione, la capacità di rischiare, la tenacia e la dedizione di tutti i collaboratori”. Ed è proprio il clima di rapporti sindacali positivi che ci lascia in eredità Marcegaglia. Oggi, con 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno il gruppo è tra i leader mondiali del settore con 7.500 dipendenti, 52 unità commerciali, 210 rappresentanze commerciali e 50 stabilimenti. Lo stabilimento potentino del Gruppo occupa circa 60 dipendenti.