E’ partito il 16 Ottobre il progetto Rofimi Basilicata-Russia che vede coinvolti oltre venti tour operator provenienti dalla Russia, dai Paesi Baltici, Ucraina ed Israele e che hanno tra lunedì e martedì portato a termine la prima tappa dell’educational tour visitando Matera e le varie strutture ricettive della città.
Da una prima valutazione la futura capitale della cultura, unanime è stato l’elogio per l’ospitalità, per l’incantevole paesaggio e per il patrimonio artistico e culturale. Molto apprezzate sono state le strutture ricettive selezionate dalla Rofimi ed i prodotti enogastronomici locali.
La serata conclusiva della tappa materana, tenutasi presso l’Hotel Hilton martedì 17 Ottobre, è stata improntata su un workshop caratterizzato da uno scambio di opinioni tra gli operatori turistici locali e i tour operator partecipanti al progetto.
Presente, in rappresentanza della Giunta Comunale, il Vicesindaco Nicola Trombetta che ha auspicato una grande cooperazione in campo turistico tra Matera e i tour operator esteri, ringraziando Kristina Latuta e Rofimi che ha, col suo impegno, permesso l’attuazione del progetto Basilicata-Russia.
Ha concluso la serata l’intervento di Luca Braia, l’Assessore alle politiche agricole e forestali della regione Basilicata.