I fondi negoziati in borsa sono scambiati a un prezzo inferiore a quello delle criptovalute che detengono, ma questo non significa che possiate incassare la differenza.
È stato un anno difficile da quando il Bitcoin ha raggiunto il suo massimo nel 2021. La principale criptovaluta è crollata del 59% nell’ultimo anno e ha visto un crollo del 73% del portafoglio da quando ha toccato i massimi storici solo 14 mesi fa. L’implosione di diversi exchange e piattaforme di valute digitali di alto profilo ha scosso la fiducia dei trader, ma nel caos potrebbe esserci un’opportunità.
E se vi dicessi che potete acquistare una posizione in Bitcoin con uno sconto del 38%? E no, non si tratta di uno scherzo crudele in cui il trucco consiste nell’aspettare qualche mese che il valore nominale stesso diventi più conveniente. Il mercato delle criptovalute ha mostrato qualche segno di stabilizzazione. Il Bitcoin ha registrato un leggero rialzo sia nell’ultima settimana che nell’ultimo mese.
Sto parlando di un’opportunità in cui è possibile acquistare 15,94 dollari di Bitcoin a meno di 10 dollari, ma – e c’è sempre un “ma” – c’è una fregatura che potrebbe spaventarvi.
È una questione di fiducia
Negli ultimi 15 mesi sono arrivati sul mercato alcuni fondi negoziati in borsa, ma non sono affatto perfetti. Non possiedono il Bitcoin stesso, ma si affidano a contratti futures sulla valuta digitale per partecipare agli alti e bassi del mercato delle criptovalute. Tuttavia, Grayscale Investments – un operatore del mercato delle criptovalute fin dalla sua nascita, un decennio fa – gestisce alcuni trust quotati in borsa che possiedono direttamente le criptovalute sottostanti.
Grayscale Bitcoin Trust è la sua offerta più grande, che attualmente detiene oltre 11 miliardi di dollari in Bitcoin. A differenza dei più recenti ETF sulle criptovalute, il fondo di Grayscale è stato creato come trust d’investimento. Possiede effettivamente le criptovalute. Dopo aver visto FTX, Celsius, Voyager e altri exchange crollare dopo aver corso grossi rischi per fornire rendimenti bonus, è confortante sapere che Grayscale Bitcoin Trust conserva i propri asset offline. Un po’ come succede alla piattaforma di trading Teslacoin di cui avrete certamente sentito parlare.
Come accennato, Grayscale Bitcoin Trust viene scambiato con uno sconto del 38% rispetto al suo valore patrimoniale netto. Il fondo quotato in borsa ha chiuso martedì a 9,88 dollari, un ribasso del 38% rispetto ai 15,94 dollari per azione che possiede in asset Bitcoin. Come si dice sempre, se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è vero.
Per cominciare, c’è un prezzo da pagare per Grayscale che acquista, conserva e custodisce direttamente i Bitcoin. La sua commissione di gestione è del 2% annuo, prelevata a piccoli pezzi nel corso dell’anno, come la maggior parte degli ETF e dei fondi comuni di investimento. Molti ETF basati sui futures che non operano con sconti significativi rispetto al loro patrimonio hanno commissioni di gestione inferiori. Come se non bastasse, questa commissione viene addebitata sugli 11 miliardi di dollari di patrimonio in gestione e non sul valore di mercato scontato delle azioni.
La fregatura più grande
Non si può incassare al valore del Bitcoin del trust. Si entra o si esce al tasso scontato prevalente. E – attenzione, spoiler – si tratta di uno sconto che storicamente si è allargato invece di ridursi.
Grayscale Bitcoin Trust è stato costantemente scambiato a un prezzo maggiorato tre anni fa, quando era uno dei pochi strumenti quotati in borsa per trarre profitto dal boom del Bitcoin. Alla fine del 2021, quando il Bitcoin si stava avvicinando a 65.000 dollari, il trust era scambiato con uno sconto dell’ordine dei dieci anni. Ora è molto più basso.
Un aspetto positivo è che lo sconto può anche contrarsi, come abbiamo visto nelle ultime settimane con il prezzo del Bitcoin che inizia a stabilizzarsi. Grayscale Bitcoin Trust è salito del 23% nell’ultimo mese, mentre il Bitcoin stesso è salito solo del 2% in questo periodo. Naturalmente questa non è la norma. Come sottolineato, anche quando il Bitcoin ha toccato i massimi storici nel 2021, lo sconto a due cifre si è ampliato in quel momento.
Non esiste un pranzo gratis. Tuttavia, se ritenete che il Bitcoin si riprenderà – e comprendete i rischi che comporta la libera negoziazione di trust che otterranno premi e sconti variabili rispetto agli asset sottostanti – questa è una strada da prendere in considerazione. Grayscale Bitcoin Trust offre investimenti in criptovalute con uno sconto teorico, ma con un’elevata commissione annuale per lo sponsor.