Ora anche a Potenza è attiva EasyPark, l’app di mobile parking che consente agli automobilisti di attivare, terminare e pagare la sosta direttamente dal proprio smartphone, in completa sicurezza e con estrema facilità e rapidità.
Molti i vantaggi di EasyPark: l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente sul cellulare tramite geolocalizzazione; è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale; inoltre si può utilizzare il servizio in 450 città in Italia, tra cui Matera, Pisticci, Bernalda, Minervino Murge, Gravina, e in altri 19 paesi all’estero. Sono infatti oltre 2000 le città e gli operatori a disporre del servizio EasyPark.
Nel corso della Conferenza di presentazione il sindaco Di Potenza Mario Guarente ha evidenziato che si tratta di un primo passo verso la città Smart che ci permetterà di ampliare la gamma dei servizi offerti nell’articolato mondo dei trasporti. Una app presente in tutta europa che consentirà ai cittadini di gestire e pagare la sosta comodamente dal proprio cellulare.
Per l’amministratore unico di ACTA spa Camillo Naborre, si tratta di una prima iniziativa sul versante della modernizzazione tecnologica e di ampliare la gamma delle opzioni per il pagamento del parcheggio su strisce blu. Un potenziamento di pagamento digitale che ci consente di avere sotto mano il quadro complessivo della sosta e dei parcheggi a Potenza e di intervenire su alcune criticità o potenziare alcune aree.
“Desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale e il gestore ACTA Potenza per aver ben compreso quanto, oggi più che mai, la digitalizzazione possa a nostra app l’utente. Attivare la sosta con EasyPark è molto semplice ed intuitivo, anche per chi non è avvezzo alla tecnologia. Bastano davvero pochissimi click” dichiara Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia.
Come funziona EasyPark:
Servono solo 2 minuti per installare l’app e iniziare ad usarla!
Per utilizzare EasyPark, è necessario scaricare l’app dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard o American Express.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri e sui cartelli stradali, il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
A Potenza non è necessario esporre il tagliando EasyPark sul cruscotto.
Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.
Costi servizio EasyPark:
Nessun costo di abbonamento! Per gli utenti occasionali che sostano a Potenza, il servizio EasyPark prevede una commissione di 0,19€ o 0,29€ a sosta, a seconda dell’area, da aggiungere alla sosta consumata.
Chi utilizza spesso il servizio a Potenza o in tutte le altre città in cui è disponibile, può invece decidere di optare per il pacchetto EasyPark Large* a un canone fisso mensile di 2,99€, senza nessuna commissione sulle singole soste.
EasyPark ha inoltre pensato anche a soluzioni che vanno incontro a coloro che sostano per lavoro. I possessori di partiva IVA, i liberi professionisti e le aziende possono infatti scegliere i pacchetti EasyPark Business, parcheggiare con l’app e ricevere una rendicontazione mensile con riepilogo di tutte le soste effettuate, anche imputabile, a differenti centri di costo.
L’utente che usa l’app sia nel tempo libero che per lavoro può inoltre decidere quale account utilizzare, se quello privato o quello business, a seconda della circostanza.
Per informazioni su attivazione e costi dei pacchetti business: www.easyparkitalia.it/business/it
Per maggiori informazioni: www.easyparkitalia.it
* attivabile telefonando al Servizio Clienti EasyPark: 089 92 60 111.
Il Gruppo EasyPark
Fin dal 2001 i nostri pluripremiati servizi digitali aiutano gli automobilisti a gestire la sosta. Oggi sono oltre 2000 le città e gli operatori a offrire il nostro servizio, in 20 diversi paesi (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Islanda, Isole Faroe, Lichtenstein, Slovenia, Serbia, Montenegro, Ungheria e Australia).
Ma non solo. A livello generale, la nostra tecnologia supporta le aziende, gli operatori e le città ad amministrare, pianificare e gestire i parcheggi. Siamo impegnati a rendere la vita urbana più facile – un posto auto per volta. Visita www.easyparkgroup.com per saperne di più.
In Italia, il servizio EasyPark, per privati e aziende, è attivo in 450 città tra le quali Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Palermo e Catania. Per ulteriori informazioni: www.easyparkitalia.it