Dal Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (unico soggetto che paga la cassa integrazione nel Comparto) sono stati erogati oggi 1,250 milioni di euro per la cassa integrazione guadagni. A riferirlo la presidente e il vice presidente Ebab (Ente Bilaterale Artigianato Basilicata) Rosa Gentile (in rappresentanza della parte datoriale) ed Enzo Iacovino (in rappresentanza della parte sindacale) aggiungendo che sono in media circa 3mila i lavoratori dipendenti di imprese artigiane beneficiari del sostegno al reddito.
Oggi sono state pagate le mensilità a partire da aprile 2020 in poi per alcune aziende a causa del ritardo nella comunicazione delle assenze o addirittura nell’inoltro della domanda presentata all’Inps e rigettata da quest’ultimo in netto ritardo.
Il sistema FSBA è adesso aggiornato e consente di presentare le domande per il 2021: 12 settimane previste dal Decreto Bilancio 178 del 30.12.2020.
Per diverse aziende – sottolinea EBAB – non sono ancora pervenute sulla piattaforma i dati che riguardano il mese di dicembre. Per i casi che hanno terminato i giorni, delle domande con fatturato, previsti dal Decreto Agosto (D.L.104/2020 e 157/2020) per poter usufruire di ulteriori giorni successivi al 16 novembre occorrerà presentare un’ ulteriore domanda del Decreto Ristori e Ristori Bis (137/2020 149/2020 e 157/2020).Il sistema Fsba accoglie le richieste ed eroga in ordine di competenza.
Gentile, presidente Ebab, sottolinea “il lavoro fatto dal personale dell’Ente, ridotto all’osso” e non nasconde che comunque ci sono problemi aperti, tra cui il pagamento delle prestazioni di famiglia (perché anche questi lavoratori ne hanno diritto), la velocizzazione del versamento della contribuzione all’Inps (perché da qui dipende anche, per molti, la possibilità di andare in pensione), il pretestuoso contenzioso legale avanzato da talune ditte che vorrebbero prestazioni e tutele senza rispettare, né prima né ora, l’obbligo previsto per legge della contribuzione. D’altra parte, negli anni si è dimostrato che la bilateralità artigiana è in grado di assicurare il sostegno economico ai lavoratori sospesi dal lavoro per cause non dipendenti dalla volontà aziendale ma dal mercato o da accadimenti straordin