Ebab (ente bilaterale artigianato Basilicata): “Prestazioni Covid FSBA, le motivazioni dei ritardi”. Di seguito la nota integrale.
Il pagamento delle prestazioni COVID-19 da parte del FSBA (Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato) purtroppo si fa ancora attendere. Entro l’8 maggio erano già stati pagati i primi lavoratori artigiani Lucani. Cosa è successo dopo?
A spiegarlo in una nota congiunta sono Rosa Gentile, presidente (in rappresentanza datoriale) ed Enzo Iacovino, vice presidente (in rappresentanza sindacale).
Nella primissima fase dell’emergenza, il Fondo ha fatto ricorso a tutte le proprie risorse interne garantendo la massima velocità di supporto: circa 270 milioni di euro costituiti dai contributi che negli anni sono stati versati dalle aziende artigiane e dai lavoratori aderenti.
Le prime tranche di pagamento, infatti, sono arrivate ben prima di quelle di qualunque altro ammortizzatore sociale, denotando una grande efficienza dell’intero sistema.
Tuttavia, una volta esauriti i fondi immediatamente disponibili, FSBA ha dovuto attendere le ulteriori rimesse statali.
I ritardi – si precisa nella nota dei dirigenti dell’Ebab – sono da attribuirsi alle tempistiche di approvazione del Decreto rilancio, che contiene le disposizioni per il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali, FSBA compreso: gli importi, pur stanziati nominalmente, non sono ancora nella materiale disponibilità del Fondo.
È per questo che da oltre un mese ormai siamo in attesa che gli ordini di pagamento che produciamo quotidianamente possano concretamente divenire bonifici.
Adesso che anche il D.M. è stato approvato ed i ministri Gualtieri e Catalfo hanno firmato un decreto che trasferisce a FSBA circa 250 milioni di euro, decreto che ora è alla Corte dei Conti, l’arrivo delle risorse pubbliche è dato per imminente e, con quello, la conseguente ripresa dei pagamenti da parte del Fondo nazionale FSBA.
Siamo profondamente dispiaciuti per i ritardi nei pagamenti, sebbene – evidenziano Gentile e Iacovino – siano del tutto indipendenti dalla volontà e dall’operatività di FSBA, di EBAB Basilicata e delle associazioni datoriali e sindacali che li costituiscono.
Ci auguriamo che le risorse statali vengano versate al più presto, così da consentire al Fondo di continuare a supportare nel migliore dei modi imprese ed i lavoratori in difficoltà che hanno presentato richiesta.