Venerdì 21 luglio 2023 alle ore 18 nell’Hotel San Vincenzo a Policoro è in programma una nuova tappa di Ebab in tour sul tema della sicurezza. L’iniziativa dell’Ente Bilaterale Artigianato Basilicata (aderiscono all’Ebab Confartigianato, Cna, Casartigiani, Cgil, Cisl, Uil), partita a marzo da Matera, dopo la tappa di Melfi (23 maggio) e Villa d’Agri (20 giugno) si concluderà nel mese di settembre con gli Stati Generali dell’Artigianato. All’incontro di Policoro intervengono insieme ai dirigenti dell’Ebab, funzionari-esperti Cinzia Frascheri e Fabrizio Monaco Opna, Serafino Di Sanza Ordine Cons. Naz, Stefano Ebna-Fsba. L’Opna è l’Organismo Paritetico Nazionale dell’Artigianato e corrisponde alla definizione che il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro) indica essendo costituito a iniziativa di una o più associazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Il tour – iniziato a Matera a marzo con un evento nazionale, attraverso cinque tappe, si concluderà nel mese di settembre a Potenza e toccherà i principali temi del comparto – si prefigge di far rete con la comunità artigiana lucana, comprendere le criticità dei lavoratori e delle imprese del comparto, individuare skills e margini di crescita. Al termine del tour sarà realizzato un documento programmatico da presentare alla politica in un vero e proprio evento denominato “Stati Generali della Bilateralità del Comparto Artigiano in Basilicata” che possa coinvolgere tutti gli stakeholders nazionali e locali interessati per disegnare nuove strategie di sviluppo dell’artigianato per la Basilicata ed il Mezzogiorno.
“L’obiettivo – spiega Rosa Gentile, presidente Ebab – è innanzitutto di far conoscere il sistema bilateralità attraverso tutti gli attori sociali che lo praticano. Anche attraverso la Carta Servizi che abbiamo varato lo scorso anno intendiamo dimostrare come il nuovo welfare può accompagnare aziende e lavoratori. Il sentiment comune è quello di lavorare sul welfare per incrementare le prestazioni per lavoratrici, lavoratori e imprese e affrontare tutti gli aspetti tra i quali la sicurezza nei posti lavoro come faremo a Policoro”.