Il peggio del periodo pandemico forse è passato, ma purtroppo le difficoltà economiche, non sono finite, e non finiranno nel breve periodo.
Le aziende hanno bisogno di essere accompagnate in questo cammino di ricostruzione, grazie anche al lavoro ed all’impegno incessante che la Confcommercio sta portando avanti nell’ interlocuzione con le rappresentanze governative nazionali, le richieste portate in Commissione Bilancio della Camera e del Senato, hanno evidenziato la necessità di una proroga della moratoria dei debiti bancari disposta, da ultimo, dall’articolo 16 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73 al 31 dicembre 2021.
In questo contesto appare prioritario sostenere le imprese con sgravi contributivi, liquidità e incentivando la possibilità di accesso al credito, ma fondamentale diventa anche, per dare la possibilità di sopravvivenza ai piccoli imprenditori riuscire a rimodulare i tempi di rientro dei propri debiti, trasformandoli da medio-brevi a medio-lunghi, per permettere alle imprese di portare avanti una situazione di onorabilità debitoria.
La Confcommercio anche a livello nazionale è impegnata quotidianamente per raggiungere questo obiettivo.
Nov 26