Dal 1° al 7 ottobre i sindacati di categoria Filca Fillea Feneal in campo per promuovere la cultura della sicurezza e mappare i cantieri edili della città.
Sabato 1° ottobre 2016 pate la settimana della sicurezza nei cantieri edili della città di Matera, iniziativa promossa dai sindacati di categoria Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil, in collaborazione con gli enti bilaterali di settore e il patrocinio dell’Inail di Matera, per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. Imprese e sindacati si ritroveranno domani, alle 10, in Piazza Vittorio Veneto, per dimostrare attraverso la costruzione di manufatti e il montaggio di ponteggi cosa significa lavorare in condizioni di sicurezza in un cantiere edile.
Nel corso della settimana della sicurezza, che si concluderà il 7 ottobre, Filca Fillea Feneal faranno inoltre una mappatura dei cantieri edili, partendo proprio da Matera, per per conoscere imprese e lavoratori impegnati sul territorio con l’obiettivo di creare un canale privilegiato di informazione e formazione, affinché la sicurezza non sia solo uno slogan ma una costante e concreta azione quotidiana.
“Sicurezza nei luoghi di lavoro – spiegano i segretari delle tre sigle sindacali Franco Pantone (Filca), Fernando Mega (Fillea) e Cosimo Paolicelli (Feneal) – significa rispetto delle norme vigenti in materia, collaborazione con i soggetti preposti, ed in particolare con gli Rlst, ovvero i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali, e rispetto dei contratti collettivi di lavoro, nazionali e territoriali. Tali obiettivi possono essere perseguiti solo con la collaborazione di tutti i soggetti: organi ispettivi e vigilanza, imprenditori, tecnici, lavoratori, organizzazioni datoriali e sindacali”.