Assegnati dieci milioni di euro di contributi per la realizzazione ed assegnazione di alloggi per il tramite di imprese private.
La cantierabilità dei programmi di edilizia residenziale pubblica agevolata da parte delle imprese private registra un conclusivo passo in avanti. L’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Luca Braia, comunica che sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale numero 34 del 16 settembre 2013 gli esiti dell’accertamento dei requisiti e delle priorità delle quarantotto domande inserite nelle graduatorie regionali, compilate nello scorso mese di dicembre, sulla base delle autocertificazioni. Sono cinque le domande escluse, provenienti da imprese con sede in Provincia di Potenza e sette quelle escluse, presentate da imprese con sede in provincia di Matera. “L’istruttoria svolta dall’Ufficio edilizia e opere pubbliche della Regione Basilicata, nei confronti della quale è possibile inoltrare ricorso al Tar entro sessanta giorni – spiega l’assessore Braia – ha riguardato la verifica documentale dei requisiti e delle priorità dichiarate dalle imprese di costruzione. Con lo stesso provvedimento di Giunta – annuncia Braia – è stato stabilito di procedere allo scorrimento delle graduatorie stilate nel novembre del 2012, fino alla concorrenza delle risorse disponibili”. L’intero programma prevede risorse finanziarie per dieci milioni di euro, per una realizzazione prevista di oltre 300 alloggi. A ciascun acquirente sarà concesso, in rapporto al proprio reddito familiare, un contributo in conto capitale di massimo di trenta mila euro. “Tale iniziativa – commenta ancora Braia – rappresenta un ausilio economico per molte famiglie e giovani coppie, che si accingono ad acquistare la prima abitazione, in questo particolare momento economico. Auspichiamo – conclude l’assessore – che una volta terminata la fase istruttoria, tali programmi possano determinare un reale effetto moltiplicatore delle risorse, ora più che mai necessario a dare slancio al settore dell’edilizia”. La fase di avanzamento degli investimenti e della spesa sarà posta sotto stretto monitoraggio dagli uffici del dipartimento al fine di garantire rapidità nella realizzazione degli alloggi e massima celerità nella relativa assegnazione.
scusate ma le case popolari esistono ancora?
O SONO TROPPO COMUNISTE
perché il doppio a potenza se ha 66.000 abitanti e Matera 61.000? E poi Matera è tre volte più grande di estensione! vergogna..