Il 3 ottobre in piazza Cagliari (Piazza don Bosco) a Potenza si riempirà di operai che gareggeranno per contendersi il titolo di miglior muratore della Basilicata e Puglia. Sono gli allievi e i mastri delle Scuole Edili del territorio che partecipano alle selezioni interregionali di Ediltrophy, la gara per eleggere il muratore dell’anno, nata nel 2008, organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con Saie (il Salone internazionale dell’edilizia) e patrocinata dall’Inail.
In Basilicata le selezioni Interregionali di Basilicata e Puglia, organizzate dall’Ente Scuola Edile EEFMEA in partnership con FBM, che metterà a disposizione i laterizi necessari per la competizione, si svolgeranno a Potenza in piazza Cagliari 8 don Bosco) dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
19 squadre provenienti dalla Basilicata e Puglia e composte ciascuna da due muratori, saranno suddivise in due categorie: junior e senior ed una squadra di migranti, fuori concorso a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti sotto i 29 anni). Nel minor tempo possibile le coppie in gara (9 senior e 8 junior, più due migranti ) dovranno realizzare manufatti destinati ad abbellire la città che ospita la manifestazione / a rendere visibile il lavoro che quotidianamente si svolge in cantiere. Sono previste inoltre alcune attività dimostrative collaterali tra le quali una tavola rotonda, con la partecipazione delle maggiori cariche istituzionali della Regione Basilicata e Puglia , parteciperà sottosegretario alla sanità Vito De Filippo, l’on. Salvatore Matarrese.
Tra metà settembre e il 5 ottobre le piazze delle principali città d’Italia si riempiranno di operai più o meno giovani, che si cimenteranno nella costruzione di manufatti di uso comune (panchine,
barbecue, murature) per mostrare come nascono oggetti che usiamo nella vita di tutti i giorni e quali e quante abilità richiede la loro realizzazione. Si è scelto piazza Cagliari ( don Bosco) a Potenza, quale spazio pubblico per dare ai cittadini e al grande pubblico quali capacità hanno le nostre
regioni e le scuole edili a formare maestranze capaci di realizzare delle vere e proprie opere d’arte e la modalità di lavorare in sicurezza . La manifestazioni di Potenza godrà del patrocinio e della collaborazione dei principali Enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail), oltre che delle Parti sociali territoriali e molti dei manufatti realizzate durante questa prima fase verranno poi donati all’ amministrazioni comunale o alla location specifica in cui si terrà la competizione.
I vincitori delle selezioni interregionali avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del Saie, il 17 ottobre, durante la quale le squadre si confronteranno nella realizzazione di un manufatto antisismico e i membri della squadra che dimostrerà maggiore competenza e bravura riceveranno il titolo di muratore dell’anno per la loro categoria.
Un premio speciale verrà assegnato, come ogni anno, ai due operai senior e junior che si distingueranno nel lavorare in sicurezza.
L’iniziativa vedrà anche quest’anno il coinvolgimento di tutto il Sistema Bilaterale delle Costruzioni, Cassa edile di Potenza e CPT , oltre che dal Formedil, anche da Cnce (Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili) e da Cncpt (Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro), e dell’Inail che hanno dato il proprio patrocinio alla manifestazione.
La manifestazione è organizzata in partnership con Andil, l’Associazione nazionale degli industriali dei laterizi, e con le principali aziende ad essa associate che metteranno a disposizione i materiali necessari sia per le selezioni regionali che per la finale nazionale.