“Diventare cittadini sostenibili” è il titolo dell’incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Martina Franca che si tiene il prossimo Martedì 19 Novembre alle ore 10:00 presso il Teatro Nuovo di Martina Franca (Via G. Fanelli, 31).
Il dibattito si concentra su economia e sostenibilità e vuole sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sull’importanza di una nuova cultura di cittadinanza economica.
L’educazione finanziaria è uno dei grandi temi con i quali tutti i Paesi – Italia compresa – si confrontano, poiché l’alfabetizzazione economica è una delle leve per una crescita sociale organica; questa però non può avvenire compiutamente se non viene attuata in modo sostenibile.
Partendo da queste premesse la BCC di Alberobello, Sammichele e Monopoli e FEduF (ABI) propongono agli studenti dell’Istituto Guglielmo Marconi di Martina Franca un incontro dal titolo “Diventare cittadini sostenibili” che vuole far riflettere su nuove abitudini di consumo e di uso del denaro, in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole, ispirata ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda ONU 2030.
“Una delle finalità dell’educazione finanziaria è rendere le ragazze e i ragazzi più consapevoli nella gestione del denaro in modo da raggiungere i propri obiettivi attraverso la pianificazione e la gestione delle risorse. Come Bcc di Alberobello, Sammichele e Monopoli crediamo fortemente che l’educazione finanziaria – creando le condizioni per amplificare la sensibilità degli studenti sotto il profilo sociale e ambientale – possa contribuire alla coesione e allo sviluppo di una società realmente sostenibile”. Al pari delle altre Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Cassa Centrale siamo impegnati ogni giorno a promuovere un approccio consapevole al risparmio contribuendo all’accrescimento della cultura finanziaria e assicurativa delle nuove generazioni” – le parole del Direttore Generale Patrizia Angelini.
“La società digitale del prossimo futuro sarà caratterizzata da una crescente attenzione su tre concetti: impatto, sostenibilità e consapevolezza – commenta Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF-Fondazione per l’Educazione Finanziaria – e sono anche i leit-motiv di una nuova economia, possibile solo se alla transizione tecnologica si accompagnerà un profondo cambiamento culturale, che non può prescindere dalle nozioni base di economia e da un corretto approccio all’educazione finanziaria”.