In Italia solo il 40% della popolazione sa cosa sia l’inflazione, il 20% degli italiani dichiara di non avere familiarità con alcuno strumento finanziario e soltanto il 6% dei nostri concittadini comprende correttamente la nozione di diversificazione del portafoglio.
Di questo e di altri importanti argomenti si è parlato questa mattina a Matera, presso l’Auditorium di Casa Cava, in un convegno dal titolo “Educazione finanziaria: la sfida da vincere per una crescita sostenibile”. L’evento, organizzato da BPER Banca ed Etica Sgr, ha dato vita, di fronte a un folto pubblico di studenti delle scuole medie e superiori, a un focus sui temi di Educazione Finanziaria in un’ottica di Responsabilità Sociale verso le Comunità in cui i due istituti sono presenti.
Se è vero che una crescita delle competenze economico-finanziarie permette una maggiore capacità di valutazione dei risparmiatori per ridurre il rischio di abusi, le attività educative su questi temi hanno ricadute ancora più incisive poiché aiutano a creare una cultura di “cittadinanza economica”.
Al convegno sono intervenuti il Vice Direttore Generale Vicario di BPER Banca, Eugenio Garavini, il Direttore Generale di Etica Sgr, Luca Mattiazzi, l’Assessore al Bilancio del Comune di Matera, Eustachio Quintano, il Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al risparmio (FEDUF), Giovanna Boggio Robutti, il Vice Caporedattore de Il Sole 24 Ore Finanza, Paolo Zucca, il Vice Responsabile Area Ricerca di Etica Sgr, Aldo Bonati, e Giovanna Zacchi, Responsabilità Sociale d’Impresa di BPER Banca. L’evento è stato moderato da Eugenio Tangerini, Responsabile Relazioni Esterne e Attività di RSI di BPER Banca.
Al termine dei lavori Eugenio Garavini, Vice Direttore Generale Vicario di BPER Banca, ha affermato: “Un’efficace educazione finanziaria nasce dal rapporto con il territorio e con tutti i cittadini. Le persone, infatti, sin da giovani, per poter agire consapevolmente sulle proprie operazioni d’investimento, hanno bisogno di essere informate sulle tematiche finanziarie. Per questo motivo BPER Banca ha deciso di investire in progetti di Educazione Finanziaria per giovani e adulti, sperimentando alcuni format d’intervento gratuiti. Vogliamo infatti essere un punto di riferimento non solo per la redditività, ma anche per i valori che promuoviamo”.
Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr, ha inoltre commentato: “Un ultimo rapporto Consob ha evidenziato come alla maggior parte dei cittadini italiani non siano noti i concetti finanziari di base. Tematiche e nozioni che sono invece insite nel dna di Etica Sgr, il cui statuto all’articolo 4 stabilisce che la società ha l’obiettivo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa.
Per questa ragione, Etica Sgr continua ad impegnarsi nel promuovere eventi come quello organizzato con BPER Banca questa mattina a Matera”.
Ott 06