“Elezioni CSPI: ennesimo e grandissimo risultato della Flc Cgil che con circa 1000 (994) voti raccolti nelle scuole della provincia di Matera si conferma 1° sindacato del comparto Scuola avanzando di oltre il 12% rispetto al 2015 e attestandosi a oltre il 40% dei consensi, con punte del 43% sul personale ATA”. Di seguito la nota integrale.
Angela Uricchio, segretaria Generale della Flc Cgil di Matera, ha dichiarato: “994 lavoratrici e lavoratori della scuola in servizio nelle provincia di Matera hanno votato per le liste della Flc Cgil Valore Scuola alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione svoltesi martedì 7 maggio 2024, È un risultato che ci colloca, ancora una volta, al primo posto tra le Organizzazioni sindacali della scuola nella provincia di Matera con un totale di voti 994 più del doppio della 2^ sigla sindacale. Viene premiata la nostra presenza al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di tutti gli ordini di scuola e gradi di istruzione” continua la sindacalista. “Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è un importantissimo organo collegiale di livello nazionale, con funzioni di supporto tecnico-scientifico alle funzioni di governo, è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale di istruzione , che esprime pareri, anche di propria iniziativa, sui provvedimenti del ministero. Questo consente, ai rappresentanti eletti, di essere interpellati di diritto prima dell’approvazione di decreti e leggi sulla scuola. Avere ottenuto un eccellente risultato in questa competizione elettorale, a meno di un anno dalle elezioni per le RSU della scuola e del pubblico impiego” prosegue “ci conforta anche nel nostro impegno a contrasto di forme di autonomia differenziata e a sostegno dell’unità del sistema di istruzione e del Paese. Queste elezioni rappresentavano un banco di prova per il quale la Flc Cgil di Matera non si è fatta trovare impreparata
E’ stato fondamentale l’impegno delle iscritte e degli iscritti, dei componenti la RSU, delle delegate e dei delegati che si sono spesi durante la campagna elettorale e che continueranno a spendersi, stando al fianco di chi lavora nelle nostre scuole ogni giorno.
E’ necessaria la partecipazione di tutte e tutti, per questo desidero ringraziare chi ha deciso di darci fiducia, consegnandoci il compito di rappresentare il mondo della conoscenza nella provincia di Matera”.