Si sono concluse le elezioni per il rinnovo delle RSU RLS all’interno della storica azienda metalmeccanica Italtractor di Potenza, che impiega circa 250 lavoratori. Questo appuntamento elettorale si è svolto in un momento cruciale per “l’azienda”, che negli ultimi mesi ha affrontato sfide significative, tra cui l’annuncio di possibili esuberi alla fine dello scorso anno e la firma di accordi di solidarietà e fuoriuscite.
Come sempre, la Uilm ha affrontato queste sfide con determinazione, passione e visione, dimostrando un impegno costante non solo nel gestire il presente, ma anche nel programmare il futuro dell’azienda. I risultati elettorali hanno confermato la fiducia dei lavoratori nell’operato della Uilm: siamo l’unica organizzazione che è cresciuta in termini di preferenze all’interno di Italtractor, eleggendo gli storici Michele Caggianese (anche Rls) e Michele D’Onofrio, con il 30% delle preferenze.
Questo ulteriore attestato di stima da parte delle lavoratrici e dei lavoratori di Italtractor nei confronti della nostra organizzazione e dei nostri candidati dimostra che un lavoro serio, onesto, determinato e chiaro viene sempre riconosciuto e premiato. Continueremo a operare nel solco della nostra essenza: confrontarci con i lavoratori, partecipare attivamente e proporre soluzioni concrete, senza cercare medagliette al collo, ma con l’obiettivo di realizzare un programma di risanamento basato su investimenti pubblici e privati.
Crediamo fermamente che sia necessario ricreare un clima di partecipazione attiva all’interno di questa importante realtà industriale, dove i lavoratori, vero bene prezioso di qualsiasi azienda, possano diventare protagonisti del presente e del futuro. È fondamentale che i lavoratori siano coinvolti e valorizzati per il loro contributo, soprattutto alla luce delle crisi attraversate, durante le quali hanno sempre dimostrato grande resilienza e dedizione, contribuendo a mantenere solidi risultati finanziari per l’azienda.
Ora è il momento di fare un passo avanti. È indispensabile raggiungere un accordo programmatico per il periodo 2024-2030, che attraverso la partecipazione ai bandi regionali e agli investimenti privati, possa portare concretezza nella programmazione e pianificazione aziendale. Dobbiamo rimettere in moto il protagonismo dei lavoratori, anche attraverso l’assunzione di responsabilità e ruoli chiave all’interno dell’azienda.
Investire sulle persone è una delle nostre ricette vincenti: lavoratrici e lavoratori che già operano in Italtractor possiedono tutte le capacità e competenze necessarie per affrontare insieme le sfide future. Mettiamoci in gioco tutti, con serietà, serenità e determinazione, senza veli e sotterfugi, promuovendo il vero senso civico ed etico del lavoro. La Uilm c’è e continuerà a essere presente, sempre sul merito e pronta a tutelare i diritti e il valore del lavoro.
Ringraziamo tutti i nostri candidati Cagnetta Michele, Di Nuzzo Tonio, Mariano Vito Antonio e Musciacchio Francesco Antonio, nonché i membri della commissione elettorale Felice Filardi e Nicola Benevento e ovviamente tutti i lavoratori che con il loro voto hanno consentito di far crescere la nostra organizzazione anche all’interno di Italtractor.