Il grande consenso ottenuto dalla Uilm nelle Rsa della Fca di Melfi pone le basi per gestire, con maggior fiducia e determinazione, le sfide che avremo davanti, a partire dall’individuazione del nuovo modello che darà stabilità e centralità allo stabilimento di Melfi.
Il primato della UILM, dopo i successi delle tornate elettorali in altre aziende del territorio lucano già dallo scorso autunno, è ancora più importante in quanto ottenuto all’interno di una grande partecipazione al voto che ha raggiunto la cifra record del 94%.
Lo straordinario risultato conseguito è, per Vaccaro e Lomio, soltanto la certificazione che il lavoro svolto in questi anni andava nella direzione che i lavoratori auspicavano. Un consenso che ci permetterà di gestire una fase che sarà cruciale e determinante per costruire, tutti insieme, un futuro di sviluppo per il nostro territorio.
La proposta della Uilm – racchiusa nello slogan congressuale “la grandezza del lavoro è all’interno dell’uomo” – assume un più forte e significativo senso poiché premiato dal voto dei lavoratori.
Il risultato delle elezioni per la rappresentanza sindacale RSA nello stabilimento lucano,inoltre,ci carica di ulteriore responsabilità per affrontare le sfide del nuovo tempo, che dovrà vedere un consolidamento degli attuali livelli occupazionali,guardando con maggiore serenità alle prospettive future.
Di fronte ad una profonda rivoluzione nel mondo del lavoro, caratterizzata da mille incertezze e da una continua perdita di occupazione stabile e dalla precarietà del modello di sviluppo, l’obiettivo centrale per noi resta quello di mettere in sicurezza il lavoro e di limitare il più possibile i rischi di cambiamenti improvvisi.
L’orgoglio di appartenenza ad un sindacato riformista che da sempre ha alzato l’asticella della proposta e del confronto con tutti i soggetti in campo è l’arma in più per competere nel mercato globale.
Noi siamo pronti, concludono Vaccaro e Lomio, ad affrontare le nuove sfide con la consapevolezza di avere al nostro fianco un esercito di persone che condividono idee e proposte con coraggio e passione perché il nostro sindacato ha scelto da tempo di non essere un risultato del passato, ma il protagonista del “tempo che verrà“.
Elezioni Rsa alla Fca Sata di Melfi, nota di Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil
I metalmeccanici della Uil, per la terza volta consecutiva, si confermano prima Organizzazione sindacale alla Fca di Melfi. Le liste della Uilm, infatti, hanno ottenuto il 37% dei consensi espressi dai lavoratori dello stabilimento che si sono recati alle urne, facendo registrare rispetto alla precedente tornata elettorale un’ulteriore crescita del 3%. Considerata l’altissima affluenza al voto (il 95% degli aventi diritto), si tratta di un risultato strepitoso, merito del grande lavoro svolto dai nostri delegati: a loro e alle strutture territoriali di categoria e confederali vanno le nostre sincere congratulazioni e il nostro ringraziamento. Si conferma, peraltro, il complessivo trend di crescita della Uil. Evidentemente, i lavoratori hanno voluto premiare l’impegno e le scelte di tutta l’Organizzazione e noi proseguiremo nella nostra azione sindacale, a livello di fabbrica, di categoria e di Confederazione. Questo risultato ci sostiene e ci rafforza anche in vista delle prossime elezioni delle Rsu in tutti i luoghi di lavoro e delle prossime battaglie, a partire da quella per la riduzione delle tasse per i lavoratori e i pensionati che rivendicheremo nei confronti del futuro Governo.
Elezioni Rsa alla Fca Sata di Melfi, nota di Ugl: “Importante conferma alle elezioni delle Rsu”
“Soddisfazione e forte gratitudine per tutti i nostri candidati, sono sentimenti che esprimiamo per l’affermazione dell’Ugl Metalmeccanici alle elezioni Rsu nella Fca Melfi”. Queste le parole del Segretario provinciale Ugl Metalmeccanici Potenza, Giuseppe Palumbo.
“Non abbiamo vinto, abbiamo ottenuto un’importante conferma. Ottenere l’Ugl il 4,60% del consenso in una competizione partecipatissima e, il buon esito nel sito della Magneti Marelli ottenendo un seggio, significa una sola cosa: la fiducia che i lavoratori hanno dimostrato ancora nei nostri candidati e nel nostro sindacato, pragmatico, concreto e sempre teso alla risoluzione dei problemi, al di là delle ideologie e delle demagogie. La serietà e il lavoro pagano sempre – afferma – e questi risultati dimostrano che i dipendenti credono nell’Ugl e nei suoi candidati che ci sentiamo di ringraziare tutti personalmente, nessuno escluso. Il lavoro svolto insieme ai delegati, ai candidati e tutti gli attivisti, ha ottenuto un riconoscimento, una dimostrazione del valore di ciò che il sindacato fa tutti i giorni nei posti di lavoro e della fiducia sincera e leale che i lavoratori ripongono in noi. Il risultato di oggi può e deve segnare l’apertura di una nuova stagione: questo – conclude Palumbo – è un risultato che salutiamo con soddisfazione che dimostra come l’attività sindacale dell’Ugl, in difesa dei diritti dei lavoratori, sia stata riconosciuta ed apprezzata in questa fase congiunturale di grande competizione nel mercato globale e interno”.
Per il segretario regionale dell’Uglm Basilicata, Costanzo Florence, “i lavoratori della Fca Melfi hanno riposto una fiducia nell’Ugl che sarà ripagata nei prossimi mesi con un ulteriore nostro impegno sindacale di fronte alle sfide che verranno. Come Ugl, la nostra azione sarà quella di promuovere azioni a difesa dei lavoratori e del sistema occupazionale ed è ora quindi, visto che sono iniziati i sorrisi, di passare ai fatti. L’Ugl – conclude Florence – augura ai delegati eletti un buon lavoro e ringrazia tutta la struttura provinciale che ha dimostrato, anche qui, di essere all’altezza dei compiti di rappresentanza che questi tempi difficili stanno riservando al movimento sindacale”.