Elezioni Rsu-Rls SGL ex Logistica Meridionale di Melfi, Uilm “bacchetta” Fiom Cgil e Cisl Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Si sono svolte nelle giornate del 1 e 2 Ottobre le elezioni per la costituzione della RSU RLS all’interno della neo costituita società SGL, azienda di logistica operante nell’indotto di San Nicola di Melfi che ha assorbito tutto il personale della ex Logistica Meridionale.
Una elezione tanto attesa da tutti i lavoratori in quanto per la prima volta hanno avuto la possibilità di poter costituire con la propria preferenza la rappresentatività sindacale unitaria RSU-RLS.
Ma prima dei risultati, è doveroso da parte di tutta la Uilm ringraziare tutti i lavoratori i quali nonostante le ultime vicende di stampa anzi una messa in scena posta in essere da due organizzazioni sindacali: Fiom Cgil e Cisl Basilicata che mistificando la realtà e cercando di “sfruttare in maniera ignobile“ la possibile occasione di eleggere dei propri rappresentanti hanno dato vita ad una campagna di stampa ad hoc relativamente ad accordi sottoscritti anche da loro presso Confindustria Basilicata che hanno consentito di superare lo stato di precarietà decennale , derogando anche al Job Acts e soprattutto aver garantito loro il lavoro: un lavoro stabile con un contratto a tempo indeterminato ; Il 95% di questi lavoratori erano in somministrazione decennale o in contratto a tempo determinato.
Noi , come Uilm, siamo riusciti nonostante tutte le difficoltà legate ad un settore caratterizzato da precarietà e dal non rispetto molte volte del contratto nazionale relativo , a garantire 199 posti di lavoro stabili e concreti.
Altri hanno voluto mettere in campo altro e il loro risultato rappresenta non solo la loro mediocrità ma soprattutto dimostra che i lavoratori sanno distinguere molto bene la realtà. Grazie a tutti i lavoratori.
Risultato finale:
Su 199 lavoratori aventi diritto hanno votato 189, esprimendosi e suggellando il lavoro di un gruppo di ragazzi -della Uilm -che da subito hanno deciso di metterci la faccia credendo e condividendo un vero progetto sindacale che oggi ripaga ampiamente .
UILM 122 voti( 2 RSU E 1 RLS)
FISMIC 43 voti ( 1 Rsu ) – FIOM 14 voti 0 Rsu – FIM 8 voti 0 Rsu
Grazie a tutti , grazie soprattutto perché ancora in questo paese si può affermare che il lavoro paga ampiamente.
Grazie a tutti! grazie a voi ragazzi, grazie per averci dato questa importante occasione. Ora tutti a lavoro, insieme, verso il successo e verso la costruzione di un futuro migliore.