I dati pervenuti a conclusione delle operazioni di voto per il rinnovo delle RSU hanno confermato un’ampia partecipazione dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, con percentuali addirittura superiori alla precedente tornata elettorale, nella provincia di Matera l’affluenza è stata superiore al 90%.
La massiccia affluenza alle urne manda un segnale forte e preciso alla politica denigratoria nei confronti dei dipendenti pubblici, replicando al subdolo tentativo di escludere le parti sociali dal confronto sulle vertenze che li riguardano.
I lavoratori, attraverso l’esercizio del diritto di voto, hanno risposto con compattezza assoluta e grande determinazione agli ingiustificati attacchi all’esercizio della democrazia nei luoghi di lavoro.
La fiducia espressa nei confronti delle Organizzazioni Sindacali, ed in maniera particolare alla UIL Pubblica Amministrazione che nella provincia di Matera si conferma il sindacato più votato, costituisce un monito all’atteggiamento provocatorio della politica.
Nel mondo del pubblico impiego i soggetti deputati alla tutela dei diritti dei lavoratori hanno ricevuto un rinnovato mandato, ancora più forte.
A differenza delle elezioni politiche ed amministrative, in cui la sfiducia verso i partiti ha fatto registrare elevate percentuali di astensione degli elettori, nel mondo del lavoro pubblico il consenso elettorale è stato elevatissimo. Confermando piena legittimazione del Sindacato a
svolgere il proprio ruolo di intermediazione sociale, quello che gli è stato conferito dalla stessa Carta Costituzionale.
Un caloroso ringraziamento alle lavoratrici ed ai lavoratori della Pubblica Amministrazione della
provincia di Matera che hanno determinato il successo elettorale ottenuto dalla UIL Pubblica Amministrazione, a questi confermiamo il nostro impegno a sostenerli nelle loro legittime richieste ed aspettative.
Un ringraziamento particolare a tutti i candidati nelle liste della UIL PA di Matera che hanno offerto il loro volto e il loro impegno a sostenuto dei valori che questo sindacato propone.
Un augurio di buon lavoro ai candidati eletti nelle liste della UIL PA di Matera, ai quali assicuriamo tutto l’impegno necessario a sostenerli ed affiancarli nel confronto sindacale con le Amministrazioni Pubbliche.
Mar 06