La UIL FPL Basilicata lancia un allarme sulla grave situazione del parco autoambulanze dell’Azienda San Carlo. Da oltre un mese, il sindacato ha segnalato ai vertici aziendali e all’Assessore Regionale competente la precaria condizione dei mezzi di trasporto, spesso in avaria durante i servizi di emergenza. “È inaccettabile che pazienti e operatori sanitari siano quotidianamente esposti a rischi inaccettabili a causa di ambulanze obsolete e inefficienti. Sono numerosi i casi in cui i mezzi si sono guastati durante il trasporto di pazienti, costringendo l’equipaggio a chiamare il 118 per completare il percorso. Per fortuna, finora non si sono registrati incidenti gravi, ma la situazione è estremamente critica e non può essere più tollerata. La sicurezza di pazienti e operatori deve essere garantita da un parco mezzi efficiente e adeguato.
La UIL FPL ha sollecitato la Regione Basilicata ad intervenire con urgenza, anche valutando la disponibilità di fondi del PNRR destinati al rinnovo del parco automezzi. Ad oggi, però, non è stata ricevuta alcuna risposta concreta.
La UIL FPL chiede con forza un intervento immediato e risolutivo per garantire la sicurezza di pazienti e degli operatori. La sostituzione delle ambulanze obsolete è una priorità assoluta che non può più essere rimandata. Ci aspettiamo risposte concrete e azioni immediate da parte delle istituzioni competenti.