Emergenza Ferrosud, mercoledì 19 dicembre vertice a Bari con Rfi per trovare una soluzione al transito dei convogli sul raccordo Jesce-Casalsabini
Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera (Csi) ha chiesto e ottenuto da Rete ferroviaria italiana (Rfi) un incontro per discutere della situazione del raccordo ferroviario che dallo stabilimento Ferrosud, nella zona industriale di Jesce a Matera, conduce alla stazione di Casalsabini, nei pressi di Altamura.
Il tavolo di confronto è stato convocato per mercoledì 19 dicembre alle ore 12 nella sede di Rfi, a Bari.
Ne faranno parte il direttore commerciale e dell’esercizio rete della direttrice adriatica di Rfi, Paolo Pallotta, l’amministratore delegato della Ferrosud, Vito Dimichele, il commissario del Consorzio, Gaetano Santarsia e il direttore generale del Csi, Rocco Dichio.
Nel corso della discussione si cercherà di individuare delle soluzioni che portino alla riapertura al transito dei convogli ferroviari sulla tratta, che Rfi ha chiuso recentemente perché non rispondente agli standard di sicurezza necessari. L’obiettivo è quello di scongiurare il blocco della produzione dello stabilimento Ferrosud e permettere all’azienda di continuare a lavorare evitando ripercussioni anche occupazionali.
“Dopo la notizia della chiusura del raccordo – ha detto il commissario del Csi, Gaetano Santarsia – il Consorzio si è subito attivato per organizzare un confronto urgente tra le parti ed evitare così ulteriori irrigidimenti che non giovano a nessuno in questa fase. Visto l’ottimo rapporto che si è instaurato con il direttore di Rfi, Paolo Pallotta, e d’accordo con l’assessore alla Formazione e Lavoro della Regione, Vincenzo Viti, siamo riusciti ad ottenere questo tavolo a Bari e siamo fiduciosi di trovare in quella sede una soluzione tampone che ci consenta di superare l’emergenza, fermi restando gli impegni per la messa in sicurezza definitiva del raccordo che Regione Basilicata e Consorzio industriale stanno già pianificando”.
Tratta ferroviaria Ferrosud – Casal Sabini. Incontro in Prefettura
Su richiesta delle Segreterie provinciali delle Organizzazioni Sindacali FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha convocato per giovedì 20 dicembre 2012 alle ore 10,30, una riunione presso questa Prefettura per un esame congiunto delle problematiche connesse alla interdizione della tratta ferroviaria Ferrosud – Casal Sabini in uso allo stabilimento Ferrosud Sp.A. di Matera.
All’incontro sono stati invitati a partecipare l’Assessore alle Attività Produttive e l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Basilicata, il Direttore Commerciale di Esercizio Rete RFI di Bari, il Commissario del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, l’Amministratore Delegato di Ferrosud S.p.A., il Presidente di Confindustria Basilicata e i Segretari provinciali delle stesse Organizzazioni Sindacali.