Emergenza idrica, Filctem Cgil Matera: è finito il tempo delle attese. Di seguito la nota inviata dal Segretario Generale Francesco Paolo Andrisani. Di seguito la nota integrale.
La sempre maggiore riduzione della erogazione idrica, sta portando le attività produttive di questo territorio, al collasso. Ormai da diversi anni, nei mesi estivi si crea questa problematica, sempre più stringente e sistematica.
In particolare la zona industriale della Val Basento, vede la maggior sofferenza di crisi idrica nelle (poche) aziende presenti, con il serio rischio di compromettere la continuità produttiva e occupazionale in maniera grave, per non parlare di eventuali investimenti futuri da parte delle stesse o di nuove attività.
Tutto ciò impone una serie riflessione all’istituzione regionale, predisponendo quanto prima un tavolo di confronto con le parti sociali e datoriali, dove affrontare e gestire la problematica, in maniera organica e funzionale. Cercando di capire prima di tutto come è strutturata la rete idrica, come vengono gestiti i flussi d’acqua, anche in base alle esigenze del settore agricolo
Purtroppo alle nostre richieste ufficiali fatte negli scorsi anni (ultima in ordine di tempo, quella del 3 luglio u.s.) al presidente Bardi, come organizzazione sindacale e nonostante diverse sollecitazioni in tal senso provenienti da diverse parti, ha fatto seguito esclusivamente un imbarazzante silenzio assordante. Questo lassismo non è più accettabile.
Ora non è più tempo di stare a guardare, bisogna intervenire prima che sia troppo tardi. Al presidente Bardi ed all’assessore alle attività produttive, si chiede di far seguire i fatti ai proclami in pompa magna della campagna elettorale.
Sicuramente noi non staremo fermi a guardare e metteremo in campo tutte le azioni di mobilitazione, tese a scongiurare il peggio.