Il presidente confederale regionale della Copagri, Nicola Minichino, prende posizione sulla situazione di emergenza dovuta agli incendi di natura dolosache hanno colpito gravemente l’intero territorio della Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Negli ultimi giorni la regione Basilicata è stata devastata da incendi di natura dolosa che hanno colpito l’intero territorio boschivo e non.
Il presidente confederale regionale della Copagri, Nicola Minichino,condanna duramente «questi gesti di natura criminale – afferma – che stanno mettendo in pericolo attività agricole, aziende ed abitazioni, ed invita la popolazione a segnalare tempestivamente alle autorità la presenza di focolai che, viste le temperature alte dovute al periodo estivo, si propagano in fretta».
La Copagri di Basilicata, continua il presidente Minichino, «confida altresì in un progetto di largo respiro per il rilancio del settore forestale, che possa dare nuovo impulso anche agli strumenti normativi esistenti che sono scarsamente attuati, se non addirittura ignorati. Urge, pertanto, attivare azioni di prevenzione, con una gestione forestale attiva e sostenibile, favorendo la presenza e il lavoro dell’uomo nelle aree montane e marginali».
La Copagri invita,inoltre,a «cogliere le opportunità offerte dalla legge di orientamento che invita le pubbliche amministrazioni a stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale».
Di seguito si allega il link con la lista diramata dalla Protezione civile Basilicata dei comuni a rischio, invitando i cittadini «a prestare la massima attenzione e denunciare, in caso di testimonianza di azioni di dolo, coloro che si rendono responsabili di tali odiosi crimini non solo ambientali. In questo modo – conclude il presidente Minichino – si può contribuire a scongiurare la piaga degli incendi che sta martoriando l’intero territorio regionale».
http://www.protezionecivilebasilicata.it/protcivbas/section.jsp?sec=100059