Giuseppe Franchino, Segretario aziendale Cisl Funzione Pubblica esprime alcune riflessioni sulla decisione della giunta comunale di Matera di assegnare un encomio ai dipendenti comunali per l’attività svolta nel 2019. Di seguito la nota integrale.
Ho appreso del riconoscimento dell’encomio da parte della Giunta Comunale di Matera ai dipendenti per l’attività svolta nel 2019.
Il riconoscimento ai dipendenti, a prescindere dal ruolo di appartenenza e dal livello di inquadramento, è un importante segno di attenzione e di sensibilità istituzionale che premia l’operosità e l’impegno dei lavoratori dell’Ente, tutti coinvolti nelle attività per Matera Capitale Europea della Cultura.
Esprimo, pertanto, nella qualità di Segretario aziendale della Cisl Funzione Pubblica, vivo compiacimento ed invito il Sindaco e la Giunta Comunale a dare corso a tutte le attività possibili, nel rispetto delle norme di legge e contrattuali, per valorizzare il capitale umano dell’Ente, recentemente accresciuto di nuove, qualificate energie, consentendo, ove possibile, percorsi di superamento del part time, di progressione economica e di giusto inquadramento dei dipendenti, partendo da quelli con maggiore anzianità di servizio, prossimi alla pensione, e dai livelli più bassi, talune volte, meno considerati ed apprezzati.
Auspico, infine, che la nuova Amministrazione, che risulterà vincitrice della ormai prossima competizione elettorale, sappia e, soprattutto, voglia riorganizzare gli Uffici comunali valorizzando il merito ed innervando le nuove energie secondo criteri di competenza ed in considerazione degli effettivi carichi di lavoro degli Uffici.
Il benessere organizzativo, la valorizzazione delle risorse umane e l’efficientamento della macchina amministrativa siano punto di arrivo e stella polare della buona politica.